Home News 15 strade del vino da non perdere: ecco i vigneti ( tra...

15 strade del vino da non perdere: ecco i vigneti ( tra ndr ) più belli del mondo

Settembre: mese che segna l’inizio dell’autunno, evocando immagini suggestive di grappoli d’uva pronti ad essere raccolti. Se anche voi amate le strade del vino e il profumo del mosto, potreste scegliere un percorso inedito alla scoperta di uno dei vigneti più belli del mondo, seguendo i consigli della CNN: ecco 15 itinerari che vi emozioneranno.

vigneto-Alsazia 

( Vigneto Alsazia )

– Hunter Valley, Australia. Ad appena due ore di auto a nord di Sidney, trovate la regione dei vini più antica del paese, dove hanno sede ben 150 aziende vinicole. Degustazioni raffinate abbinate a un’ottima ristorazione, centri benessere e campi da golf rendono l’Hunter Valley una meta turistica molto apprezzata.

 Hunter-Valley

( Hunter Valley, Australia )

– Okanagan, Canada. La regione, chiusa tra il bacino del Lago Okanagan e la porzione del fiume omonimo, è famosa per il clima secco e soleggiato. L’ideale per chi vuole percorrere un viaggio inedito nella British Columbia.

 

– Napa e Sonoma, California. Si tratta di due zone vinicole a nord di San Francisco, caratterizzate da morbide colline coperte di vigneti; approfittatene per scoprire qualche cittadina pittoresca e naturalmente per assaggiare le pregiate etichette locali, magaro all’interno di qualche lussuosa sala di degustazione.

 

– Bento Goncalves, Brasile. Perché non raggiungere la capitale brasiliana del vino? Lo stato di Rio Grande do Sul, dove si trova questa città, merita di essere scoperto anche per il Black Lake di Gramado, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Porto Alegre e la Catedral de Pedra, a Canela.

 

– Mendoza, Argentina. La città è famosa per la produzione di vino e di olio d’oliva; una volta all’anno vi si celebra la “Fiesta de la Vendimia”, che rende onore, appunto, alla raccolta dell’uva.

 Mendoza-Argentina

( Mendoza- Argentina )

– Maipo, Cile. Il Cile è uno dei primi produttori di vino del Sudamerica; nella Maipo Valley, precisamente a Pirque, potrete assaggiare il miglior Carménère del mondo, un vino rosso pronto a conquistarvi.

 

– Cape Winelands, Sudafrica. Gli ingredienti che rendono unica questa esperienza? Paesaggi tappezzati di vigneti sconfinati, raffinatezza e atmosfera rilassata.

 Sudafrica-vigneti

( Cape Winelands, Sudafrica )

– Vayots Dzor, Armenia. La regione, che rappresenta uno dei territori più significativi per la produzione vitivinicola, è famosa per i suoi vigneti antichissimi. A catturare l’attenzione anche i paesaggi ancestrali delle montagne circostanti.

 

– Alentejo, Portogallo. Se volete scoprire l’anima più autentica del Portogallo, recatevi qui: ad accogliervi distese di ulivi, borghi pittoreschi e sapori prelibati.

 

– Rioja, Spagna. In questa regione della Spagna settentrionale si producono i pregiati vini Rioja, prodotti da miscele di uva provenienti da diversi vitigni: rossi, bianchi o rosé, vantano un riconoscimento “DOC”.

 

– Route des Vins, Alsazia, Francia. Questo è un itinerario senz’altro noto agli enoamatori. Prima di addentrarvi nei profumati sentieri francesi evocati anche dalla foto in apertura, leggete i nostri itinerari: siamo certi che non sarà difficile convincervi a partire…

 

– Bordeaux, Francia. Fin dall’antichità lungo i fiumi Garonna e Dordogna si producono vini prelibati che con il loro sapore hanno conquistato i palati di tutto il mondo.

 

– La Valle della Mosella, Germania. Un luogo intimo e affascinante, dove perdersi tra magnifici vigneti e degustare l’apprezzato vino bianco locale in una delle varie aziende vinicole. Da non perdere Cochem, graziosa cittadina dominata da un castello dell’XI secolo.

 

– Santorini, Grecia. Forse non sapete che sull’isola greca si trova uno dei vigneti più antichi d’Europa: perché non arricchire la vacanza con un tour nei vigneti?

 

– Toscana. The last but not the least: non poteva mancare l’Italia, tra le vigne più suggestive del mondo. Se non l’avete ancora fatto, visitate San Gimignano e scoprite altri itinerari del gusto da percorrere in regione.

 Certaldo-vigneti

 ( Vigneti vicino Certaldo, in Toscana )

 

(Fonte urbanpost )