Home Comunicati Stampa 7 chef per 7 formaggi Dop, Caseus Veneti svela mondo casari

7 chef per 7 formaggi Dop, Caseus Veneti svela mondo casari

In villa del Palladio attesi 30mila cacio-appassionati

 IMG_0210-150x150

(ANSA) – ROMA, 20 SET – Sono 30mila gli appassionati del formaggio attesi nella due giorni di “Caseus Veneti”, manifestazione dedicata ai formaggi del Veneto nel weekend del 24/25 settembre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova). Una vera reggia, attorniata da un parco di 50 ettari, nata da un primo disegno di Andrea Palladio e giunta a noi nel suo aspetto barocco, conta 144 ambienti su 6mila metri quadrati.

 

E’ un’occasione straordinaria per fare un tuffo nell’arte e nelle tradizioni gastronomiche del Veneto. Caseus Veneti si snoda tra barchesse, cantine e giardini, proponendo ai visitatori una mostra di oltre 300 diversi formaggi regionali, laboratori di cucina con gli chef, le degustazioni guidate delle DOP e il mercato dei produttori e dei prodotti tipici e la produzione in diretta del formaggio. Una occasione straordinaria per passare un weekend di fine estate tra gusto e bellezza in una delle cittadine più stupefacenti del Veneto, anche grazie alla grande piazza prospettica che ospita il celebre mercato dell’antiquariato.

 Caseus-Veneti2015

“Un paradiso dei sensi”, assicurano i promotori della XII edizione, che in cartellone ha tre educational cheese, tutti a lezione col casaro, e cooking show con sette chef per sette formaggi Dop.

 

L’evento, che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutela delle grandi DOP regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

 

( Fonte ANSA).

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.