Home Concorsi CONCORSI ENOLOGICI All’agricola Due Pini di Picedo la seconda edizione del “Premio Sante Bonomo”...

All’agricola Due Pini di Picedo la seconda edizione del “Premio Sante Bonomo” per il miglior rosso base Groppello dell’anno

Il miglior rosso base Groppello dell’anno è firmato dall’azienda agricola Due Pini di Ermanno Coccoli a Picedo di Polpenazze: questo il verdetto emesso nei giorni scorsi dalla commissione del “Premio Sante Bonomo”, dedicato alla memoria del past president del Consorzio Valtènesi ed assegnato a partire dallo scorso anno nell’ambito della Fiera di Puegnago del Garda.

 cerimonia-di-premiazione-rosso-dellanno

Alla selezione per il miglior rosso dell’anno hanno partecipato i 20 vini che già avevano conquistato il diploma di eccellenza (con punteggio pari o superiore a 85/100) al concorso enologico ufficiale per la Doc Riviera del Garda Classico-Valtènesi della Fiera del Vino di Polpenazze del Garda. I campioni sono stati nuovamente degustati da un panel di enologi, assaggiatori Onav e sommelier: cinque i finalisti, tra cui è risultato vincitore il Riviera del Garda Classico Groppello 2017 di Due Pini, azienda biologica storica del comprensorio della Valtènesi.

 

Al secondo posto il Riviera del Garda Classico Groppello 2016 dell’agricola Podere dei Folli di Puegnago, mentre in terza posizione si è classificata la cantina Sergio Delai d Puegnago, sempre con il Riviera del Garda Classico Groppello 2016. Del 2017 invece il Groppello quarto classificato, firmato da Bergognini Fratelli di Polpenazze. Al quinto posto Ca’ Maiol di Desenzano con il Valtènesi-Riviera del Garda Classico 2016.

 

Con l’attribuzione del Premio Sante Bonomo, si chiude ufficialmente in Valtènesi la stagione dei concorsi enologici territoriali, aperta a fine maggio con la Fiera di Polpenazze, e proseguita a giugno con la consegna del Trofeo Pompeo Molmenti al miglior Chiaretto dell’ultima annata. Con l’ultima tappa, collegata alla storica Fiera di Puegnago, il Consorzio Valtènesi punta a valorizzare la produzione di rossi, che rappresenta una componente importante di un territorio ormai ampiamente riconosciuto per i suoi rosé.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.