Home News Aperta una distillazione di crisi per il vino di Francia e Italia

Aperta una distillazione di crisi per il vino di Francia e Italia

Importante risultato per vitivinicoltori grazie al Min. De Castro

 


Lâimpegno negoziale e le comprovate competenze del Ministro per le Politiche Agricole on. Paolo De Castro hanno consentito un grande risultato per il comparto vitivinicolo Italiano e, in particolare, per quello pugliese. Non tardano a manifestarsi, quindi, i primi risultati di un rinnovato e qualificato impegno del Governo per il rilancio del settore agroalimentare, autentica ricchezza per la nostra terra.

Infatti, nella riunione di mercoledì a Bruxelles del Comitato Europeo di Gestione del Vino è stato adottato un importante provvedimento che consente di affrontare la crisi in atto. Negli ultimi anni a causa del verificarsi di annate particolarmente sfavorevoli per il mercato dei vini da tavola le giacenze hanno raggiunto livelli non più sostenibili dagli operatori del settore.


 


Il Comitato Europeo di Gestione del Vino ha accordato allâItalia la possibilità di distillare un quantitativo di 2,5 milioni di ettolitri di vino ad un prezzo di ⬠1,914 per grado ettolitro. Il provvedimento si stima possa valere per lâItalia una somma complessiva di circa 50 milioni di Euro. Esso consentirà di smaltire una parte delle quantità di vino ammassate nelle precedenti campagne e tuttâora invendute, scongiurando lâaggravamento della crisi del settore che nella nostra Regione investe soprattutto le Cantine Sociali, specialmente in vista della prossima vendemmia. Sono indubbie e ricadute positive per il settore e le imprese della provincia di Brindisi e dellâintero Salento, vista la larga presenza di strutture cooperativistiche nel comparto.


Tale crisi penalizza ancor più quelle strutture che specialmente in questi ultimi anni hanno puntato con coraggio alla valorizzazione dei prodotti enologici, affrontando notevoli investimenti per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, lâammodernamento degli impianti di vinificazione e i cui effetti pesano notevolmente sui bilanci aziendali.


Entro i prossimi giorni, sarà pubblicato il Regolamento della Commissione U.E. in cui saranno formalizzate le disposizioni e i termini per lâapplicazione della distillazione di crisi in Italia. Le richieste di contratto per la distillazione di crisi dovranno essere presentate nel periodo compreso tra il 3 e il 24 luglio per consentire il conferimento alle distillerie del prodotto oggetto del contratto entro il 15 dicembre p.v.

( Fonte www.brundisium.net )