Home News Assegnate le vele blu 2006

Assegnate le vele blu 2006

 

Eâ stata pubblicata in questi giorni unâaltra classifica che riguarda le numerose località marine italiane che si preparano ad accogliere milioni di turisti. Si tratta della Guida Blu 2006 realizzata da Legambiente e dal Touring Club Italiano. Questa guida viene pubblicata ormai da sei anni e si propone di diffondere la cultura del rispetto del patrimonio ambientale ed in particolare di quello marino.
In appendice alla guida viene redatta una classifica del mare più pulito che viene segnalato con un certo numero di vele che va da uno a cinque.
Questâanno la maggior parte delle località marine premiate si affacciano sul Tirreno. Al primo posto troviamo le Cinque terre in Liguria, seguono altre 9 località balneari che hanno ottenuto le cinque vele è sono, Castiglion della Pescaia, Arbus, Bosa, Capalbio, Pollica Acciaroli, Villasimius, Portovenere, Isola del Giglio, Otranto. Eâ andata particolarmente bene la Sardegna, quindi, con le sue tre località nella classifica delle migliori.
Per essere considerate fra le migliori spiagge italiane le località premiate hanno dovuto superare 128 esami di qualità sullâambiente marino , sullâofferta enogastronomia, sui servizi, rifiuti, energia, strutture sanitarie. A prova dellâimportanza delle aree protette è da notare che ben la metà delle località più premiate ricadono allâinterno di parchi nazionali o regionali.
Nella Guida blu 2006 troviamo anche la segnalazione di altre 256 località marine che hanno ottenuto da una a cinque vele e poi informazioni relative a 50 mila posti letto scelti con criteri ecologici, 100 itinerari per lo snorkeling, descrizione di 50 grotte. Non manca una sezione dedicata al Pescaturismo con lâelenco aggiornato di 74 cooperative che si dedicano a questa interessante attività
Guida Blu 2006
, 320 pagine a colori 300 foto, in libreria a 18 euro.


( Fonte Mareinitaly )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.