15
mag

Roberto Gatti
in: Recensioni

Azienda Agricola Franchini di Imola, da seguire con attenzione

Mi capita molte volte, di entrare in contatto con aziende agricole semi sconosciute al grande pubblico, perchè operanti quasi esclusivamente a livello locale e/o interprovinciale.

 

noti11469

E’ il caso dell’azienda di oggi, che porto alla vostra attenzione, dopo avere degustato alcuni vini, che ho trovato ricchi di materia prima di ottima qualità :

 

Società Agricola Franchini

Via Contavalle, 9a

40026 Imola ( Bo )

Tel. 0542 666652 – fax 0542 666464 -

Massimo 333 2734440

az.franchini@libero.it

 

Il primo vino che ho degustato, è stato il loro :

berbera

“ Sperverso” barbera frizzante Rubicone Igt 2016 gr.12 

 

Il nome è dedicato al nonno il cui soprannome era appunto “ Sperverso “ :

nel calice ha buona spuma violacea evanescente ; al naso è brioso, con note di piccoli frutti rossi ; in bocca è giustamente frizzante, mai sopra le righe, è molto gradevole, beverino e la bottiglia si involerà facilmente !

sperverso1

Un vino che assomiglia molto ai migliori lambruschi di Castelvetro ( Mo ) , con piu’ struttura , ben vinificato e con una materia prima di ottima qualità ;

 

Vino Pignoletto Frizzante Igt 2016 gr. 12,5

20170514_112455

Colore giallo paglierino di buona intensità ; al naso è fruttato, pulito di bella espressione ; in bocca il sorso è invitante, frizzantatura in sottofondo , mai invadente e bene calibrata, manifesta una beva scorrevole ed un bicchiere invita al successivo ! Un buon prodotto

 20170514_112432

 

Vino Sangiovese Rubicone Igt 2016 gr 13

20170514_112344

Rosso rubino di media intensità ; naso pulito , fruttato, note di viola e frutta ; in bocca il sorso è piacevole, tannini delicati, buona beva, bene vinificato e materia prima di qualità certa ! Un buon vino da tutto pasto

 

Conclusioni

Questi sono vini artigianali, che partono da una materia prima di grande qualità, nei video che seguono si vedono i grappoli a piena maturazione prima della raccolta, viti allevate in collina, uve sane e ben ventilate !

La vendemmia è manuale, la vinificazione avviene in maniera tradizionale con l’ausilio delle moderne tecnologie di cantina, i risultati sono vini quotidiani di pronta e buona beva, senza grandi pretese, ma invitanti e le bottiglie termineranno facilmente, segno inequivocabile di buona qualità.

Da non trascurare l’ottimo rapporto qualità/prezzo delle bottiglie e che la cantina provvede ancora alla vendita di vino sfuso !

 

Roberto Gatti

 

 

Alcuni video aziendali

 

 

 

 

Tags: , , ,

Condividi o commenta Azienda Agricola Franchini di Imola, da seguire con attenzione

Lascia un commento


Seguici anche su: