06
ago

Roberto Gatti
in: CONCORSI ENOLOGICI

Bancarel’Vino, tre vini vincitori per l’edizione 2018

Sono state l’Azienda Agricola Le Canne di Pucci Luigi con il rosso Cresta Gallo 2016 ed ex aequo l’Azienda Agricola Vigne Conti con Equilibrio 2017 e l’Azienda Agricola Giacomelli con Giardino dei Vescovi 2016 per i bianchi, ad aggiudicarsi il 35esimo premio Bancarel’Vino, consegnato dal sindaco Claudio Novoa.

 

aziende-partecipanti

Tutti di Massa dunque i vini che hanno conquistato il gradino più alto del podio.I nettari sono stati scelti fra i vini in concorso nelle categorie DOC Colli di Luni, DOC Candia dei Colli Apuani, IGT Val di Magra, IGT Toscana e IGT Costa Toscana, nelle declinazioni bianco e rosso. Ricordiamo che quest’anno una prima valutazione che si era svolta a Massa nel maggio scorso, aveva portato alla selezione di 15 bianchi e 12 rossi (3 aziende hanno ritirato i propri campioni prima della selezione n.d.r.), scelti da un’apposita giuria.

 

Questa mattina è avvenuta dunque una nuova valutazione, effettuata dalla commissione di degustazione seguendo gli standard di degustazione europei, coordinata dal sommelier Fisar Giuseppe Pieretti e così composta: Presidente Lamberto Tosi enologo, Dimitri D’Auria sommelier, Monica Bianciardi blogger, Cupisti Urbano giornalista, Marco Bellentani giornalista, Francesco Sarri produttore e sommelier, Lucchetti Paolo sommelier. Le operazioni di scrutinio e spoglio si sono svolte, per garantire la massima trasparenza e regolarità, alla presenza del notaio Sara Rivieri.

 

Al secondo e terzo posto per la categoria bianchi si sono classificati i vini Falce di Luna Calante 2017 dell’Azienda Agricola La Maestà e Numero Chiuso di Cantine Lunae Bosoni. ( ricordo che questa azienda ogni anno si aggiudica l’Oscar della Douja d’Oro, premio assegnato solamente a 36  vini su un totale di circa 900, ovvero a quei vini che hanno superato i 92/100 ndr )

 

Per i rossi la medaglia d’argento e quella di bronzo hanno ancora determinato un ex aequo rispettivamente ai vini Vinca 2014 di Azienda Agricola Vigne Conti e Rocca Bruna 2016 di Azienda Agricola la Maestà per il secondo posto e Forcellaio 2015 di Azienda Agricola Vigne Conti e Merlo 2017 di Azienda Agricola Castagnini per il terzo posto.

 

Un Premio Bancarel’Vino, fuori concorso in qualità di “ Ambasciatore del Gusto Lunigiana ”, è andato a Domenico Antonioli titolare del Ristorante “Da Riccà” di Marina di Massa. Quest’anno un’appendice del Premio Bancarel’Vino è stata estesa anche a dei giovanissmi produttori: gli alunni delle classi 3^ e 5^ della Scuola Elementare Livio Galanti.

 

 

( Fonte Gonews )

Tags: , , , , ,

Condividi o commenta Bancarel’Vino, tre vini vincitori per l’edizione 2018

Lascia un commento


Seguici anche su: