Home DEGUSTAZIONI VINO Blanc Fumat, il Sauvignon del Collio di Collavini

Blanc Fumat, il Sauvignon del Collio di Collavini

Un sauvignon del Collio goriziano, patria indiscussa per grandi bianchi italiani, di stile moderno che piacerà sicuramente a molte persone, compreso chi Vi scrive.

L’azienda è :

 

EUGENIO COLLAVINI VITICULTORI

c.p. 52 – Via della Ribolla Gialla 2 

33040 Corno di Rosazzo (UD)

Tel +39 0432 753222

Fax +39 0432 759792

e.mail: collavini@collavini.it 

Web: www.collavini.it

 

Scheda tecnica

 

TECNICA DI VINIFICAZIONE, Classica, con macerazione a freddo delle uve per una notte intera. La successiva fermentazione in acciaio a temperatura rigidamente controllata dura due settimane circa. Ne segue l’affinamento sulla feccia fine fino a maturazione completa. VINO Colore giallo paglierino scarico dai riflessi verdognoli. Al naso si offre decisamente varietale e minerale, mai stucchevole; ricorda la foglia di peperone giallo, la salvia ed il melone. In bocca appare fresco, pieno, decisamente aromatico e persistente. CONSIGLI Conservazione: bottiglia distesa al riparo dalla luce, in luogo fresco ed asciutto a 15°C. Accostamenti gastronomici: vino da antipasti di pesce in genere, piatti di pesce salsati e soprattutto crostacei, sia lessati che grigliati. Risotti e minestre alle erbe. Cucina friulana: risotto con gli scampi e zuppa di “sclupit” (silene) e orzo.

 

DA UVE Sauvignon

ZONA DOC Collio

COMUNI DI PRODUZIONE San Floriano del Collio, Cormôns e Gorizia

RESA UVA 80-90 quintali/ettaro

FORME DI ALLEVAMENTO Guyot e Cordone speronato

DENSITA’ DI IMPIANTO 5.000 ceppi/ettaro

EPOCA VENDEMMIA Settembre

GRADAZIONE ALCOLICA 12,5 % vol. circa

Temperatura di servizio 12 °

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 

Sauvignon Doc Collio “ Blanc Fumat “ 2008 gr. 12,5

Ciò che caratterizza questo vino è la grande eleganza e finezza che ci ricorda certi sauvignon di stile francese, con una alcolicità contenuta, che non rimarca la classica P.d.G. ( pipi’ di gatto ) non piacevole per tutti i palati :

 

giallo paglierino di media intensità ; al naso è integro, fresco, con note tipiche del sauvignon che ci ricordano la salvia e la foglia di pomodoro ;

in bocca ha una beva scorrevole, invitante, il basso grado alcolico lo rende piu’ immediato e godibile, ritornano le note di salvia, le note “ piraziniche “ restano in sottofondo, buona la persistenza finale.

Un vino da classificare molto buono/ ottimo

Roberto Gatti