Home Comunicati Stampa Bottiglie di Barbera d’Asti per aiutare i malati di Sla

Bottiglie di Barbera d’Asti per aiutare i malati di Sla

Offerta di 10 euro: i soldi andranno al progetto “Operazione sollievo”

 

 

Una bottiglia di Barbera per l’Aisla: «Un contributo versato con gusto». Con questo slogan, domenica 29 settembre torna la Giornata nazionale sulla Sla: l’Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) sarà in 120 piazze italiane con 12 mila bottiglie di Barbera d’Asti docg messe a disposizione da Camera di commercio, Consorzio tutela vini d’Asti e Fondazione Crat, con il patrocinio del Comune.

Con un’offerta minima di 10 euro si potrà ritirare la bottiglia di vino. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare il progetto «Operazione sollievo» che nasce con l’obiettivo di alleviare concretamente le sofferenze dei malati che si trovano a convivere con la Sla, sclerosi laterale amiotrofica. «Il progetto – spiega Vincenzo Soverino, vice presidente nazionale e referente della sezione locale dell’Aisla – prevede sostegno economico, supporto per la gestione del malato e fornitura di strumenti utili a migliorare la qualità della vita, dare dignità e speranza ai malati. Non ci vogliamo sostituire alle istituzioni, ma integrare il loro lavoro ed essere presenti dove non arrivano. La Giornata sulla Sla è nata sei anni fa con 6 mila bottiglie, oggi siamo passati a 12 mila. Quest’anno le piazze sono salite a 120». Fin dall’inizio la campagna di solidarietà si svolge con il sostegno della Camera di commercio: «Rinnoviamo la collaborazione – ha spiegato il presidente Mario Sacco -. Confermiamo la nostra volontà di contribuire, dare aiuto e sostegno all’Aisla. Al tempo stesso pensiamo che questa giornata di solidarietà sia un buon mezzo per la valorizzazione dei nostri prodotti, la Barbera in questo caso, e della nostra economia». Una collaborazione che era stata annunciata anche in Douja, alla presenza del presidente nazionale dell’Aisla Massimo Mauro.

Domenica le bottiglie di Barbera saranno disponibili in 102 piazze, 8 in Piemonte: ad Asti (in piazza San Secondo all’angolo con via Garibaldi, dalle 8 alle 20), Biella, Cuneo, Genola, Leinì, Novara, Saluzzo e Torino.

Se le Bottiglie di Barbera serviranno in particolare per «Operazione Sollievo», fino al 6 ottobre sarà anche possibile sostenere i progetti di ricerca della Fondazione Aisla inviando un sms di 2 euro al 45502 da tutti i cellulari, oppure chiamando da telefono fisso. Info: www.aisla.it.

 

 

( Fonte La Stampa )

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.