Home DEGUSTAZIONI VINO Chardonnay Orange Piovesan, sbanca il 6° Concorso Packaging

Chardonnay Orange Piovesan, sbanca il 6° Concorso Packaging

E’ di poche ore fa l’annuncio dei vincitori della sesta edizione del Concorso Premio Packaging, riservato alle categorie vino ed olio , svoltosi come ogni anno, nella magnifica cornice di Castellamare del Golfo in Sicilia.

 

etichette-premiate

Per ogni approfondimento sull’argomento invito collegamenti al sito :

http://www.egnews.it

 

Questi i finalisti :

 bicchiere

VINI

Babbiu – Gorghi Tondi

Adenzia Rosso – Baglio del Cristo di Campobello

Ti Cuntu – Vini Mortilla

Resilience – Colomba Bianca

Amaro 21 – Sixlya

Argalia Grillo – Baglio Aimone

Vermentino di Sardegna – Polinas

Hedonis – Feudo Arancio

Naos Bianco – Platia

Viteadovest Bianco – Viteadovest

Serramarrocco – Barone Serramarrocco

Chardonnay Orange – Piovesan

Xala Ribolla Gialla – Astoria

Rodinò Primitivo – Conti Zecca

 

Olio extravergine

Olio – BioViola

Oliove E – Az. Scirocco

Monte Etna – Romano

Olio – Antico Frantoio

Secularis – Frantoio Converso

Olio Bio – Romolo

 

L’azienda Piovesan si è aggiudicata il primo posto, vincendo il Golden Pack !

 

logo-1x 

Società Agricola Piovesan Stefano & Massimo

Via Colonne, 35-33, 31056 Vallio TV

CONTATTI

 Mattia Piovesan: +39 345 2676137

 Cantina: +39 0422 840177

 Email: vinipiovesan@alice.it

Web : http://vinipiovesan.com/ita/

 

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

 

La Società Agricola “Piovesan Stefano e Massimo” nasce nei primi anni ’70 su volontà di Virginio Piovesan, che decise di lasciare il lavoro di barman svolto presso l’Harry’s Bar di Venezia , per dedicarsi alla sua grande passione: l’agricoltura. Dalla coltivazione dei primi ettari di vigneto si ottengono subito ottimi risultati, grazie anche alla natura del terreno di carattere alluvionale e carico di detriti calcarei che costituiscono un requisito fondamentale per la coltura delle viti e per la produzione di vini d’eccellenza.

 

Con il passare degli anni la dedizione per questa tradizione viene tramandata ai figli del fondatore, Stefano e Massimo, che continuarono a credere in questa piccola realtà sita in località Vallio di Roncade (TV), completando alla sola vendita di vino sfuso sia a bacca bianca che a bacca nera il prodotto imbottigliato valorizzandone notevolmente la qualità e preservando tutte le proprietà del frutto. Attualmente, dirigono l’azienda accanto a papà Stefano i figli Mattia e Federico, che con entusiasmo e spirito d’iniziativa contribuiscono alla crescita dell’azienda. Oltre all’ammodernamento della filiera produttiva con lo scopo di unire le nuove tecnologie alle antiche consuetudini e alla produzione di nuovi vini di classe, si mira ad una distribuzione sempre più vasta anche nel mercato internazionale.

 chardonnay_sp

Vino Chardonnay Orange Igt 2014 gr.13

Un vino particolare, come particolare ed originale è la bella bottiglia, sigillata con ceralacca, permettendo cosi’ una lunga conservazione .

Un vino non filtrato, vendemmiato e lavorato a mano in ogni passaggio, il mosto a contatto con le bucce per diversi giorn, un leggero passaggio di 3 mesi in barrique.

Questo vino necessita di ossigenazione, perchè migliora ed evolve con il passare del tempo : giallo oro, limpido e brillante , leggermente “ petillants “ e frizzante, probabilmente dovuto ad una rifermentazione in bottiglia ; naso pulito e franco di frutta fresca, agrumi in particolare, senza sbavature ed odori strani, è di buon impatto olfattivo ; in bocca ha una buona acidità, leggermente “ petillants “ nel centro bocca, sapido, ritornano le note agrumate, è piacevole, fa salivare a lungo nel finale.

Un vino ottimo e molto particolare !

Roberto Gatti

 

bouganvillea

P.S. ) Nella stessa occasione sono stato premiato come miglior divulgatore del vino, unitamente a Massimo Corrado di GoWine, dopo una votazione online avvenuta sul giornale online : www.Egnews.it, organizzatore dell’evento 

premiazione 

 

 

palma-e-panorama