Chi è Roberto Gatti

 

12191001_939059762847538_2973128851679894829_n

 

Il mio interesse per il mondo del vino è iniziato intorno agli anni 80 quasi per gioco, poi un pò per volta la curiosità, l´interesse e la voglia di apprendere hanno avuto il sopravvento.
Mi sono iscritto ai 3 corsi A.I.S. che ho frequentato con molto interesse fino a restarne affascinato ed ottenendo il diploma di Sommelier.
Negli anni 90 ho impiantato ex-novo un piccolo vigneto leggendo molti volumi e trattati di viticoltura ed enologia, cosi´ da mettere direttamente in pratica quanto appreso sui libri.

Per oltre dieci anni mi sono divertito a coltivare e vinificare in proprio le mie uve con grande soddisfazione.
Sono diventato componente in CC.II.AA. di Ferrara della Commissione per l´assegnazione delle D.O.C. dei vini della Provincia.

La svolta è avvenuta con l´avvento di Internet quando ho iniziato ad inviare alcuni articoli di degustazione vini, per pura passione, ad alcuni siti internet specializzati in enogastronomia e grazie ai lettori che mi hanno dimostrato grande affetto e simpatia, i gestori stessi mi hanno proposto la creazione di alcune rubriche di degustazione, che seguo ormai da diversi anni.

La visibilità arrivata da Internet, per chi come me vive in un piccolo centro del Delta del Po è stata immediata, tanto da essere accettato come giornalista del web e soprattutto come giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di oltre n. 9.000, dove partecipo da 14 edizioni ( da 10 in qualità di Presidente )

 

ROBY BRUXELLES

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

>> Giudice accreditato all’ International Wine Contest Bucarest

>> Giudice accreditato a Les Grands Concours du Monde di Strasburgo

ed ai maggiori concorsi italiani.

Questo è il mio sito che ho voluto chiamare: Winetaste, il gusto del vino, convinto come sono che quando lo si beve si debba trarne solo allegria, serenità, pace con se stessi ed il mondo circostante.

 

Un sito aperto alle Associazioni di Categoria, ai Consorzi di Tutela, agli Organizzatori di manifestazioni ed eventi, alle Strade dei Vini e dei Sapori di tutta Italia, ai produttori ed a tutti quanti avranno a cuore la promozione e diffusione del vino italiano di qualità .

Questo lo scopo principale e la direttrice di questo mio impegno e lavoro: portare alla luce ed alla ribalta le aziende che si impegnano in questo senso e la promozione di tutto quanto ruota intorno allo stupendo mondo del vino e dell´enogastronomia italiana, per la conservazione delle nostre tradizioni e della nostra cultura.

 

 

Giudice accreditato ai Concorsi Internazionali:

 

1) Presidente di Giuria al Concours Mondial de Bruxelles

 

2) Commissario di Giuria al Concorso Mondiale di Bruxelles-ed. Cilena

 

3) Commissario a Le Grands Concours du Monde di Strasburgo

 

4) Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

 

5) Accreditato come Giudice al Wine Challenge di Tokio

 

6) Giudice accreditato al Mondial du Pinot Noir

 

7) Giudice al Shanghai International Wine Challenge

 

8) Commissario al Berliner Wine Trophy

 

 

 

ai Concorsi nazionali

 

1) Concorso Selezione del Sindaco

 

2) Concorso del Riesling-Naturno

 

3) Concorso Vini di Toscana

 

4) Concorso del Pinot Grigio

 

5) Concorso Tribuno di Romagna

 

6) Selezione Vini da pesce-Ancona

 

7) Top Wine di Verona

 

8) Concorso Vinitaly- verona

 

9) Concorso Acqui Terme

 

 

 

Seguici anche su: