28
giu

Roberto Gatti
in: Comunicati Stampa, News

Corso sostenibilità Tergeo: “Vini ad alta concentrazione di salubrità”

 

VINI AD ALTA CONCENTRAZIONE DI SALUBRITA’: L’ESPERIENZA FREEWINE

9 luglio 2013 h. 14 Cantina Valpolicella Negrar (VR)

12 luglio 2013 h.14 MGM Mondo del Vino (CN)

Durata del corso: 4 ore circa

 

Caro Collega

siamo lieti di inviarTi ad un corso di formazione sul tema della sostenibilità in cantina a partire dall’esperienza sviluppata con il protocollo Freewine. Il corso è organizzato nell’ambito del progetto Tergeo di Unione Italiana Vini nato con l’obiettivo di promuovere e incrementare la sostenibilità nella filiera vitivinicola.

 

 

INVITO E PROGRAMMA 9 LUGLIO Cantina Valpolicella Negrar (VR)

 

INVITO E PROGRAMMA 12 LUGLIO MGM Mondo del Vino Priocca (CN)

 

 

Scopo della formazione è quello di trasmettere agli ospiti conoscenza tecnica teorica e pratica sulle tecniche di vinificazione senza l’impiego della solforosa e relative best practices; si esamineranno i metodi per una maggiore sostenibilità economico-ambientale in cantina, in particolare gli effetti sui processi produttivi e sugli operatori e la riduzione dei consumi (energia, acqua, prodotti chimici) nelle soluzione proposte. Una sessione sarà dedicata agli aspetti di controllo mocrobiologico, impiego di antiossidanti naturali e chiusure più adatte a vini a ridotto contenuto di solfiti. Approfindimento anche sui vantaggi dell’impiego di ozono in enologia e sulle tendenze del mercato attuale per proiettare l’impresa in nuovi scenari competitivi. A completamento una testimonianza di un produttore e la degustazione di vini aderenti a Freewine.

 

Ingresso gratuito.

Per conferma di partecipazione: entro venerdì 5 luglio via mail a tergeo@uiv.it

 

 

La nostra mission è “offrire soluzioni enologiche che permettono di ottenere alle aziende vinicole nostre clienti ottimi livelli di qualità di prodotto e buona redditività di impresa” e sappiamo che la redditività è direttamente proporzionale alla richiesta del mercato, oggi fortemente attento al fattore sostenibilità.

Pertanto in un contesto in cui le aziende si informano, evolvono, si aggregano in questi termini, noi di Tebaldi siamo pronti con nuove proposte: con Freewine offriamo vantaggi di sostenibilità ai nostri clienti sia sul prodotto vino (incremento della qualità, della salubrità e del valore commerciale – la famosa sostenibilità economica), sui processi produttivi (maggiore razionalizzazione e diminuzione dei consumi energetici, di acqua, di prodotti chimici) e sugli operatori di cantina. Oltre a Freewine abbiamo promosso il progetto “E-Co2” per il recupero della Co2 da fermentazione vinaria e il recente “Progetto Ozono” per tutti i vantaggi e risparmi produttivi che comporta il suo impiego a scopo sanitizzante in enologia.

 

Vuoi entrare in contatto con Tebaldi?

tel (+39) 045 7675023

tebaldi@tebaldi.it

www.tebaldi.it

Qui la gamma prodotti

 

Tergeo è un progetto promosso da Unione Italiana Vini di raccolta, qualificazione e divulgazione di soluzioni innovative, tecnologiche e gestionali, per migliorare la sostenibilità dell’impresa vitivinicola. La sostenibilità è il tema dei prossimi anni, ed ha bisogno di processi di pensiero per apportare adeguamenti, innovazioni, miglioramenti, così come ha bisogno di trovare criteri oggettivi che la definiscano e possano guidare lo sviluppo sostenibile delle aziende. Tergeo promuove la condivisione di ricerca teorica e applicata da parte degli attori che a tutti i livelli costituiscono la filiera: le imprese vitivinicole con le loro esigenze, i fornitori con le risposte tecnologiche, la comunità scientifica con le proprie ricerche e sperimentazioni. Per garantire alle imprese che quello che viene definito e applicato in Tergeo discende da un’attenta valutazione tecnica e scientifica, è stato costituito un Comitato composto da imprese associate a UIV, da ricercatori impegnati in campo viticolo ed enologico e da rappresentanti delle istituzioni.

Per info www.tergeo.it

 

Inoltra a un amico

 

Tags: , , ,

Condividi o commenta Corso sostenibilità Tergeo: “Vini ad alta concentrazione di salubrità”

Lascia un commento


Seguici anche su: