Home News E’ uscito il nuovo ‘Atlante dei Vini delle Marche’

E’ uscito il nuovo ‘Atlante dei Vini delle Marche’










à stata appena pubblicata la seconda edizione dell’Atlante dei Vini delle Marche, uno strumento utile e prezioso per conoscere ed apprezzare la produzione vinicola marchigiana. Il vino rappresenta oggi uno dei settori agricoli più importanti della Regione, e questo successo è dovuto senza dubbio alla qualità del prodotto. Proprio per questo si è sentito il bisogno di aggiornare e riproporre questo Atlante, specie alla luce del successo della prima edizione.


Il volume è nato da un’idea ed è stato pubblicato da Circle di Osimo (AN) e si presenta con un taglio grafico curato e una veste quasi patinata, proprio a voler valorizzare ulteriormente, qualora ce ne fosse bisogno, la qualità e l’importanza del prodotto di cui si parla. L’Atlante dei Vini delle Marche si propone dunque sia come strumento di conoscenza e di esplorazione, sia come riconoscimento e valorizzazione del vino marchigiano; 360 pagine in formato tascabile che si propongono come affidabili compagne di viaggio alla scoperta delle bellezze marchigiane seguendo i profumi del vino.


Il vino tra storia e scienza
Il volume prende il via da uno studio della ricercatrice Gabriella Cinti, la quale propone un approccio estremamente particolare all’Atlante e al Vino, recuperando la concezione filosofico- speculativa che il prezioso nettare aveva nel mondo ellenico e sublimando in questo modo l’oggetto del libro. Si prosegue con due interessanti sezioni curate dall’enologo Alberto Mazzoni, che descrive al lettore l’evoluzione storica e tecnica che il settore vinicolo ha avuto nel territorio marchigiano, per poi passare a presentare le 2 D.O.C.G., le 14 D.O.C. e l’I.G.T. Marche che la Regione ha finora istituito. Effetti positivi e terapeutici dati da un moderato consumo di vino sono invece al centro della sezione curata dai professori anconetani Natale Giuseppe Frega e Francesco Orlandi.


Un viaggio in cantina
Si entra nel vivo del prodotto con il capitolo del professor Giuseppe Cristini, sommelier professionista A.I.S. e famoso critico e consulente, che consiglia come degustare i diversi tipi di vino e quali vini abbinare ai piatti tipici del territorio marchigiano. Segue la parte principale dell’Atlante, ovvero il viaggio vinicolo attraverso le provincie della regione, tra itinerari enogastronomici, caratteristiche storiche e geografiche e valorizzazione del patrimonio locale. Infine al lettore vengono fornite le indicazioni sulle 163 cantine marchigiane produttrici di vino a D.O., ordinate secondo un ordine alfabetico in sezioni distinte per territorialità. La sezione contine tutti i dati tecnici e le informazioni utili per raggiungere e contattare le aziende. L’obiettivo dell’Atlante non è dunque quello di offrire classifiche e valutazioni, ma di fornire approfondimenti redatti da professionisti, ricchezza di contenuti e dati solitamente di difficile reperibilità.


( Fonte Bymarche.com )


 


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.