Home News Gli americani ammaliati dai vini piceni

Gli americani ammaliati dai vini piceni

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Wine Review Online: vini marchigiani primi in classifica



 



Wine Review Online, sito statunitense riservato ai commenti e alle valutazioni sui vini di tutto il mondo curato da noti giornalisti esperti di vino, giudica i più amati i vini marchigiani, precisamente piceni. I vini piceni recensiti per ciò che concerne i bianchi, sono stati il Pecorino Podere Colle Vecchio? del 2004 mentre tra i rossi, il Rosso Piceno Superiore Le Torri? del 2003, entrambi della Tenuta Cocci Grifoni, ai quali sono strati attribuiti rispettivamente 91 e 88 punti.

Ad illustrare ed esaltare le due produzioni sono stati Michael Franz e Paul Lukacs. Michael Franz è leditore della Wine Review Online, ma anche giornalista di riviste francesi, collaboratore di numerose altri giornali specializzati nonché consulente in vari ristoranti. Paul Lukacs è giornalista de The Washington Times? e del Washingtonian magazine?, autore del libro The Great Wines of America? e di American Vintage: The Rise of American Wine?. Ottimo lindice di gradimento delle produzioni vitivinicole del Piceno come si evince anche dalle dichiarazioni stesse dei due giornalisti. «Un soffice, fruttato vino rosso, pieno di carattere scrive Paul Lukacs il suo aroma somiglia a quello delle ciliegie e delle bacche rosse, il tutto arricchito da una finale nota velata tipica dellItalia centrale». «Sfumature intriganti in un aroma ricco e variegato scrive Michael Franz dove la fragranza della mela al forno e delle erbe si mescola piacevolmente a quella del fieno e delle noccioline tostate».


I commenti ai nostri vini rappresentano unulteriore dimostrazione dellapprezzamento degli statunitensi per il vino italiano evidenziando le possibilità di penetrazione commerciale anche nei mercati esteri.


( Fonte : Il Quotidiano )


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.