Home Prodotti Tipici Gnocco fritto per gourmet

Gnocco fritto per gourmet

La foto nella copertina di ‘La coppia perfetta’ autore Luca Bonacini, edito da Edizioni Artestampa e uscito a fine novembre 2013, fa venire l’acquolina in bocca: due pezzi di gnocco fritto invitati, gustosi, a dir poco ‘attraenti’.

 

 

Siamo a Modena e qui si mangia il gnocco fritto ormai da centinaia di anni, piatto tradizionale delle sagre e cibo succulento utilizzato nelle abbondanti colazioni contadine.

Il tema centrale sono i più gustosi e originali abbinamenti del gnocco fritto con altri prodotti.

Una decina di variazioni rispetto al tradizionale gnocco, inventati da alcuni dei più illustri Chef italiani al mondo e alcuni abbinamenti che ‘sposano’ il gnocco ai principali prodotti del nostro territorio.

Il libro è stato presentato in occasione del Trofeo Confraternita del Gnocco d’Oro 2013 e per il Carlino d’Oro 2013. Due differenti votazioni, una prima giuria tecnica e una seconda formata da lettori del Resto del Carlino che hanno assegnato prestigiosi riconoscimenti ai migliori ristoranti e bar di Modena e provincia.

Dopo ventiquattro mesi di assaggi dalla montagna alla Bassa, dal Secchia al Panaro, Trenta indomiti Cavalieri della Confraternita del Gnocco d’Oro, hanno percorso in lungo e in largo la provincia modenese, per raccogliere quante più informazioni possibili sul gnocco che si frigge quotidianamente a tutela della tradizione in oltre cento bar e quasi trecento trattorie e ristoranti, in mille e gustose ricette differenti.

Ma se non volete andare fuori e ve lo volete gustare da casa potrete trovare nel libro di Luca Bonacini più di quaranta ricette per abbinare il gnocco con fantasia e rispetto della tradizione. A questo secondo numero della collana hanno partecipato dieci gourmet e chef di fama internazionale, donando una propria interpretazione: Filippo Chiappini Dattilo, Ettore Bocchia, Giovanni D’Amato, Massimo Bottura, Luca Marchini, Aurora Mazzucchelli, Bruno Barbieri, Valentino Marcatilii, Igles Corelli, Davide Scabin, Annie Feolde, Italo Bassi, Riccardo Monco.

 

 

Per ulteriori informazioni:

LA COPPIA PERFETTA, di Luca Bonacini

Edizoni Artestampa, 2013

http://bonaciniluca.blogspot.it/

http://gnoccodoro.blogspot.it/2013/12/presentato-il-volume-la-coppia-perfetta.html

ISBN 9788864622071

 

( di Raffaella Melotti )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.