Home Curiosità Il film me lo guardo in cantina

Il film me lo guardo in cantina

“Cinema divino” nelle Vigne Surrau di Arzachena e nelle Tenute Olbios

 

OLBIA. Il cinema approda in cantina. Per il terzo anno di fila la Sardegna ha aderito alla rassegna “Cinema divino”, che, nata dieci anni fa in Romagna, ha poi contagiato molte altre regioni d’Italia e la Spagna.

La terza edizione della kermesse “made in Sardinia” si svolgerà tra le Vigne Surrau di Arzachena e le Tenute Olbios alle porte di Olbia. “Cinema divino” è un format ormai collaudato che abbina la visione di un film in pellicola 35mm alla degustazione di vini e prodotti gastronomici del territorio. La Sardegna è stata la prima regione nel 2011 a sposare l’iniziativa romagnola, ma poi nei due anni successivi è stata da imitata da altre regioni italiane.

 

L’intento della manifestazione è quello di mescolare il fascino del cinema e le sensazioni del gusto direttamente all’interno delle cantine. «Non è facile parlare della Gallura, della sua natura dai colori e profumi intensi, selvaggia ed elegante, e soprattutto dei suoi vini che esprimono in pieno il fascino di questa terra – dichiara Antonella Usai, la presidente di Enoturistika-Museo del vino, Enoteca regionale della Sardegna di Berchidda, che organizza la rassegna in collaborazione con il comune di Berchidda e la Comunità montana del Monte Acuto –. Il modo migliore per conoscerli e apprezzarli è degustarli nei luoghi in cui i frutti della vite vivono immersi nella macchia mediterranea, tra graniti e sughere secolari, nelle colline nutrite dalla brezza del mare, dal calore del sole e dai monti che li circondano. Cinema divino è veramente un’occasione per incontrare i produttori e vivere un’esperienza unica nei luoghi del vino, sia per gli esperti che per gli appassionati di vino e natura, o semplicemente per chi vuole conoscere i volti e la terra in cui nasce un vino che esprime una forte tipicità. Qual è appunto il Vermentino di Gallura docg». E proprio nella sede del Consorzio del vermentino, nel centro storico di Olbia, martedì la Usai illustrerà i dettagli della rassegna, alla presenza di Matteo Fantinelli, di Cinema divino, e dei due padroni di casa delle cantine in cui quest’anno farà tappa la kermesse, Tino Demuro per Vigne Surrau e Daniela Pinna per Tenute Olbios.

“Cinema divino” prenderà il via giovedì 4 luglio alle Vigne Surrau di Arzachena con la proiezione di “On the road”, adattamento del romanzo di Jack Kerouac “Sulla strada” di Walter Salles, con Kristen Stewart, Kirsten Dunst e Viggo Mortensen. La stessa cantina l’11 luglio ospiterà la proiezione di “Il pescatore di sogni”, di Lasse Hallstrom, con Ewan McGregor ed Emily Blunt.

La terza puntata della rassegna si svolgerà il 20 luglio alle Tenute Olbios con la proiezione di “La cuoca del presidente”, un film francese di Christian Vincent.

Gli ultimi due appuntamenti, il 25 luglio e il 7 agosto, saranno ancora alle Vigne Surrau e avranno in cartellone “Lincoln” di Steven Spielberg, con Daniel Day-Lewis, e “Cena tra amici”, con Patrick Bruel. Tutte le serate avranno inizio alle 19 con la visita della cantina, a cui alle 20 farà seguito la degustazione e alle 21.30 poi la proiezione del film.

L’ingresso sarà 20 euro alle Vigne Surrau e 25 alle Tenute Olbios.

 

( Fonte lanuovasardegna.gelocal.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.