18
mag

Roberto Gatti
in: CONCORSI ENOLOGICI

Il miglior merlot? È ticinese

“Piccola Vigna” di Soldini e Trapletti premiato come unica Gran Medaglia d’Oro del concorso internazionale di Sierre

 

a_2d42b2606357e5496e4255e3fbc7ef3b 

SIERRE – La decima edizione del Mondial du Merlot, che si è avvalsa di una giuria internazionale, si è svolta, come di consueto, a Sierre. Anche quest’anno il Ticino grazie ai suoi produttori si è confermato luogo di eccellenza per questo vitigno di origine bordolese. Il merlot, in tutte le sue sfaccettature, riesce a produrre sui nostri terreni diverse tipologie di vino che si impongono a livello internazionale. Lo dimostrano le numerose medaglie assegnate, 18 d’oro e 33 d’argento, ma anche i premi di categoria.

 

 

Premio per il Miglior vino svizzero e del Concorso è stato attribuito all’azienda Piccola Vigna di Soldini e Trapletti, Coldrerio. La ditta Vini & Distillati Angelo Delea, Losone con il suo Chiar di Luna si è aggiudicata il premio per il miglior rosato o bianco di nero e anche il premio VINOFED, destinato al vino che ottiene il punteggio più omogeneo tra i giurati, mentre con il suo Diamante vince il premio per il miglior vino d’assemblaggio. Un concorso però non deve rimanere appannaggio esclusivo degli addetti ai lavori: per questo, alla Casa del vino Ticino, i prossimi 25 e 26 maggio sarà possibile degustare i vini medagliati con l’oro, incluso il vincitore assoluto del concorso. Costo della degustazione franchi 30.

 

Questi risultati d’insieme sono un biglietto da visita per l’immagine della nostra viticoltura e lo dimostrano i risultati di vendita pubblicati settimana scorsa dall’ufficio federale dell’agricoltura dai quali si evince chiaramente che il Ticino è l’unica regione viticola svizzera ad avere incrementato le proprie vendite e, se pensiamo che anche l’importazione dei vini esteri è regredita del 0.9%, non possiamo che andarne fieri.

( Fonte Cdt )

Queste le 5 medaglie d’ Oro ai vini Italiani

Ragione sociale Marchio / Nome Denominazione Annata Medaglie
 website Az. Agr. Cecchetto Giorgio Sante Rosso Merlot IGT delle Venezie 2015 Or  
 website Azienda Agricola Roberto Scubla Rosso Scuro DOC Friuli Colli Orientali 2013 Or  
 website Casale del Giglio Az. Agr. S.r.l. Madreselva IGT Lazio 2014 Or  
 website Castello di Buttrio Società Agricola SRL Merlot Castello di Buttrio DOC Colli Orientali Friuli 2013 Or  
 website Schuler St. JakobsKellerei Castello di Meleto Fiore Rosso IGT Toscana 2010 Or  

Tags: , ,

Condividi o commenta Il miglior merlot? È ticinese

Lascia un commento


Seguici anche su: