Home DEGUSTAZIONI VINO In provincia di Modena è metodo ” Ancestrale “

In provincia di Modena è metodo ” Ancestrale “

L’azienda si trova a Bomporto, in provincia di Modena, vi sono stato in visita molti anni fa, entrato nella cantina sembrava di essere in zona champagne, infatti qui si producono vini con metodo classico a base lambrusco ma non solo. Vengono prodotti e vinificati ottimi spumanti metodo classico a base pinot nero, vinificato in bianco e chardonnay !

 

 logo

 

Francesco Bellei & C. srl a socio unico

Via Nazionale, 130/132

Cristo di Sorbara | 41030 Bomporto (MO)

Tel. +39 059 902009

Fax +39 059 8070147

E-mail: info@francescobellei.it

http://www.francescobellei.it

 

slide1 

Questa azienda, come altre del modenese, produce vini anche con un metodo antichissimo, ovvero il metodo “ Ancestrale “, che sta a significare “ trasmesso dagli antenati “ !

In altre zone d’ Italia, quali Valdobbiadene e Conegliano, hanno anche qui ripreso un metodo di vinificazione con rifermentazione in bottiglia chiamato “ Sur Liè “, ovvero sui lieviti !

brut_box_b

Cambia il nome, in base alle antiche tradizioni , ma il concetto rimane lo stesso :

rifermentazione naturale del vino in bottiglia, senza sboccatura in alcuni casi e senza filtrazione, per cui sul fondo della bottiglia si troveranno dei sedimenti !

Consiglio personalmente di degustare questi vini in due momenti differenti :

il primo dopo alcune ore in cui la bottiglia è rimasta in posizione verticale, avendo cura di non smuoverla troppo durante il versamento nei bicchieri ;

il secondo portando in sospensione tutte le particelle depositate sul fondo, sembrerà di degustare un vino completamente diverso, poi ognuno potrà trarre le proprie considerazioni gustative, in base al suo gusto personale !

 

 

Pignoletto Doc “ Ancestrale “ 2015 gr.11,5 frizzante secco

 20170604_132620

In Veneto, zona prosecco, questo metodo di vinificazione ( rifermentazione in bottiglia ) lo chiamano “ Sur Liè “, a Modena la tradizione lo chiama metodo “ Ancestrale “ !

Questo pignoletto Ancestrale, manifesta una bella spuma copiosa ed evanescente, come sempre dovrebbe essere nei vini spumanti e/o frizzanti :

paglierino di media intensità ; al naso la prima nota che emerge è la freschezza, poi frutta a pasta bianca, è anche floreale ; in bocca è giustamente frizzante e mai sopra le righe, gradevole, interessante, leggero di corpo, ma con una buona persistenza finale !

20170604_132637

Un prodotto originale ed interessante , con una beva scorrevole ed invitante, da provare ci lascia una impressione di naturalità, genuinità e piacevolezza !

 

Roberto Gatti

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.