Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco Kerner : grande vitigno

Kerner : grande vitigno

Ogni volta che degusto questo vino è amore a prima vista, un vino che rientra nelle mie corde sensoriali !

 grape_kerner

( grappolo di uva Kerner )

 

Il vitigno Kerner è un incrocio di Schiava e Riesling, creato a Weinsberg (Germania) intorno al 1930. Predilige i terreni leggeri, ghiaiosi e sabbiosi dei pendili più elevati ed esposti al sole della media Valle Isarco.

 

Un vitigno che spicca per la piacevole acidità e freschezza mai sopra le righe, per il suo corpo calibrato, insomma un’ottimo bianco che consiglio ad ogni appassionato !

 

I vigneti di questa varietà si trovano in tutta l’Europa a nord dell’Alto Adige, quindi Austria e Germania in particolare !

 

L’azienda di cui Vi scrivo oggi è :

 

 

Winzerverein Hagnau eG

Strandbadstraße 7 | D-88709 Hagnau 

T +49 75 32 10 30 | F +49 75 32 13 41 

info@Hagnauer.de

web : http://www.hagnauer.de

 

 

Ho conosciuto questa cooperativa tedesca durante la rassegna di giugno in Valle di Cembra, dedicata al Muller Thurgau, ne ho scritto ai link :

 

 

https://www.winetaste.it/i-risultati-del-13-concorso-muller-thurgau-2016/

 

 

ed anche qui :

 

 

https://www.winetaste.it/va-in-scena-il-muller-thurgau-vino-di-montagna-per-eccellenza/

 

 

 

Il Muller Thurgau di questa cooperativa è risultato tra i piu’ piacevoli di quelli disponibili in degustazione all’evento, cosi’ una volta arrivato a casa, mi sono procurato alcune bottiglie della variegata produzione aziendale, tra queste questo magnifico Kerner di cui Vi scrivo oggi !

I vigneti si trovano nei pressi del lago di Costanza, le cui sponde toccano ben 4 nazioni 

lake-map_1

Germania, Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein, consiglio una lettura al link :

 

 

http://www.bodensee.eu/it/cosa-scoprire/tour/La%20ciclabile%20del%20Lago%20di%20Costanza%20%28Bodensee-Radweg%29_touroute594

 

 

 

 

Degustazione Kerner 2016 gr. 13,5

20161107_202133

Comodo e pratico il tappo a vite su queste bottiglie, infatti per i vini da consumare entro alcuni anni è l’ideale, il vino si conserverà in maniera ottimale, anche se la bottiglia non sarà svuotata in una unica occasione, mantenendo inalterate tutte le proprie caratteristiche organolettiche !

 

Giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini ; al naso è molto intenso con note di frutta esotica, frammista a note di melissa, leggeri idrocarburi ; in bocca è splendido, equilibrato, gradevole, una acidità in evidenza, ma mai sopra le righe, il tutto ben bilanciato per un finale lungo !

20161107_202209

Un grande vino di Germania, dove il clima è mitigato dalle acque del lago di Costanza, con buone escursioni termiche giorno / notte eper cui i profumi e gli aromi sono tutti fissati sulle bucce dell’uva, per poi essere trasferiti nei nostri bicchieri di vino !

 

Chapeau a questi bravi viticoltori !

 

Roberto Gatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.