Home Comunicati Stampa La nuova “Guida ai Sapori e ai Piaceri” della Toscana

La nuova “Guida ai Sapori e ai Piaceri” della Toscana

Un viaggio della Regione attraverso i suoi ristoranti, le sue botteghe del gusto, i centri benessere, agriturismo e i produttori di vino e olio

 

“Voglio ringraziare La Repubblica perché ci consegna uno strumento utilissimo che ci indirizza verso la qualità e gli eventi eccellenti del territorio”. Il presidente della Toscana, Enrico Rossi, ha accolto con queste parole la “Guida ai Sapori e ai Piaceri” della Regione (in edicola a 9,90 euro) con 683 ristoranti, 307 botteghe del gusto, 50 spa e centri benessere, 190 agriturismo, 36 birrifici, 184 produttori di vino, 113 produttori di olio, nonché “il meglio delle soste gourmet, delle trattorie, delle eccellenze legate al territorio, alla storia, alle tradizioni di una terra generosa, una Toscana felix che tante emozioni ha ancora da regalare agli italiani” come ha sottolineato il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa.

 190611071-b7d38cda-b33d-4e17-9fd4-5e7974873576

Dal mare alle colline, dalle crete senesi ai vigneti della Val d’Orcia sfogliando le pagine del volume si percorre un viaggio ideale alla scoperta della Toscna attraverso le eccellenze, gli eventi culturali, i tesori storici e naturalistici. “Il cibo è cultura – ha sottolineato il sindaco di Firenze Dario Nardella durante la presentazione che si è tenuta a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati nella sede della Regione Toscana – e la sfida appassionante che propone la Guida è quella di tutelare il nostro patrimonio e difenderlo non solo a parole ma con i gesti”.

 

Interessante la sezione dedicata gli itinerari, da non perdere dove, come in un diario di bordo, ai lettori si indicano indirizzi da annotare tra trattorie, locande o botteghe artigianali ma anche piccoli musei, itinerari sotterranei, castelli, eremi o pievi fuori dai soliti sentieri battuti, tanti itinerari da percorrere volendo anche in mountain bike. Ma non è tutto.

 

Nella nuova guida oltre i ristoranti descritti con peculiarità e attenzione, una sezione è interamente dedicata ai piatti della memoria dove alcune signore toscane raccontano con tanto di foto le antiche ricette di peposo, pici all’aglione, cioncia, cacciucco alla livornese o piatti medievali che raccontano pezzi di storia scritti con pentole e fornelli.

 

Dritte, consigli e indicazioni sono a portata di mano nel prezioso vademecum che offre alcune pagine dedicate ad eventi e spettacoli da mettere in agenda

 

per un viaggio intelligente in Toscana come le mostre del tartufo, la giostra del saracino, il palio della balestra, Pistoia blues o la Versiliana. Per una guida da camminare e da leggere. E Non mancano le ricette dei grandi chef come Fabio Picchi del Cibreo, Marco Stabile dell’Ora d’Aria, Cristiano Tomei dell’Imbuto e del nuovo Satura a Lucca o Gaetano Trovato cuciniere all’Arnolfo a Colle Val d’Elsa che svelano ingredienti e preparazioni dei loro piatti stellati.

 

 

 

( Fonte repubblica )