Home DEGUSTAZIONI VINO L’eccellente Amarone di Villa Canestrari

L’eccellente Amarone di Villa Canestrari

logo-azienda-agricola-villa-canestrari

AZIENDA AGRICOLA VILLA CANESTRARI

Via Dante Broglio, 2

37030 Colognola ai Colli – Verona

Tel. +39 045.7650074

Fax +39 045.6170120

e-mail: info@villacanestrari.com

Web : http://villacanestrari.com/contatti/

 

Non avevo ancora degustato questo vino, pur avendolo segnalato per gli ottimi risultati ottenuti, leggi qui :

 

 

 

https://www.winetaste.it/la-guida-internazionale-di-gilbert-gaillard/

 

 

 

e qui :

 

 

 

https://www.winetaste.it/decanter-world-wine-awards-2017-i-vini-italiani-premiati/

 

 

 

 

 

La storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

La Storia Di “Villa Canestrari Comincia Nel 1888,

quando Carlo Bonuzzi, capostipite della famiglia e proprietario di molti vigneti nella Val d’ Illasi, si diploma alla regia scuola di enologia di Conegliano Veneto, contribuendo all’ evoluzione della già avviata attività di famiglia.

Comincia a mettere in bottiglia e a vendere i vini prodotti, come testimoniano alcune delle etichette in mostra al nostro museo del vino.

Una Lunga Tradizione

vigneti5-1240x802

Questa lunga tradizione arriva fino alla terza generazione quando dalla fusione della famiglia Bonuzzi e della famiglia Franchi, entrambe custodi di oltre 120 Anni di tradizione vitivinicola, nasce negli anni 90 “Villa Canestrari” che diventa il marchio alla base della nuova filosofia dell’ azienda: tipicità del territorio, tradizione e qualità.

Oggi siamo alla quarta generazione che prosegue il lavoro di genitori, nonni e bisnonni in modo consapevole e attento, conservando quella passione per la qualità che ha contraddistinto la famiglia sin dal secolo scorso

 

 

Vino Amarone Docg Plenum 2010 gr. 15,50

 

amarone-plenum-g 

Scheda Tecnica

 

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG RISERVA “PLENUM”

LE UVE: Corvina, Corvinone, Rondinella, e vecchi vitigni autoctoni.

LA ZONA DI PRODUZIONE: Nelle colline in val d’Illasi, terreno tufaceo, alluvionale e con rocce marine calcaree stratificate con esposizione sud-ovest fino a circa 200 m di altitudine.

SISTEMI DI ALLEVAMENTO: Pergola con circa 3000 viti e Guyot a 4500 viti per ettaro (45.000 gemme/ettaro)

RESA PER ETTARO Circa 100 q di uva (6.500 litri), se necessario intervenendo con potatura estiva.

EPOCA DI RACCOLTA: La raccolta, con cernita manuale dei grappoli più spargoli, da appassire sui graticci, varia a secondo delle annate, dal 10 al 30 % della produzione totale. Da fine settembre, con personale opportunamente addestrato, viene adagiata in piccole casse e trasportata nel fruttaio per permettere un perfetto appassimento. VINIFICAZIONE Secondo le annate, da gennaio a fine febbraio con pigiatrice a rulli operando una parziale diraspatura. La fermentazione avviene in piccoli contenitori, massimo 3.000 litri; la temperatura, innalzata a 10°C, si stabilizza attorno ai 15°C fino alla fine. Macerazione lunghissima, oltre 40 giorni con 2 rimontaggi settimanali. Dopo 2 travasi, il vino pulito (verso maggio/giugno) viene trasferito parte in legno nuovo e di piccola capacità (20%) parte in botti da 2.000 litri per qualche anno. Affinamento anche in bottiglia.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Secondi robusti, di carne e selvaggina di piuma e pelo, formaggi stravecchi e piccanti. Si consiglia di sorseggiarlo in buona compagnia, fuori dal pasto, tra i lieti conversari, sarà una gradita sorpresa

ALCUNI DATI ANALITICI: Alcole 15.90 Zuccheri 6 g litro Acidità totale 5,90 pH 3,52 SO2 lib. e tot. 29 – 73

 

 

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 p_20180212_122501_1_p

Come sempre, consiglio una opportuna decantazione con largo anticipo, cosi’ da consentire ai vapori dell’alcol di volatilizzarsi :

rosso rubino vivo, con leggerissime sfumature aranciate, appena accennate ; al naso è pulito, netto, franco e gratificante, con note eleganti ed intense di fiori essicati, frutta appassita ; in bocca è denso e consistente, tannini morbidi ed integrati, molto caldo, note di cioccolato, spezie e tabacco .

Lunghissimo il finale di bocca, per questo amarone ottimo/eccellente, che molto bene rappresenta la tipologia, di grande qualità !

Eccellente 92/100

carneg

Abbinato ad una grigliata di carne , ne è scaturito un ” matrimonio d’amore “

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.