Home News Nicolò Incisa della Rocchetta: «Il nostro Sassicaia è il Ribot dei vini»

Nicolò Incisa della Rocchetta: «Il nostro Sassicaia è il Ribot dei vini»

Dici Sassicaia e pensi al più nobile dei vini ita­liani. Il primo “vero” grande bordolese italia­no, il primo dei nostri vini a ricevere un 100 centesimi da Parker (con l’annata 1985), l’etichetta bandiera di Bolgheri, spettacolare “Wine Region” nota in tutto il mondo e probabilmente la più rino­mata in campo internazionale.

 

PAPÀ MARIO

Ma nessuno vive di titoli acquisiti, nemmeno un vino. E così, pur piazzandosi sempre nei quartieri alti della classifica TWS­BIWA, il Sas­sicaia non aveva mai vinto. Il marchese Nicolò Inci­sa della Rocchetta, figlio del leggendario Mario, e tutto lo staff di Tenuta San Guido ci sono riusciti con l’annata 2015. Che ha convinto tutti i giudici per pulizia, eleganza e armonia. «Per noi è una gra­tificazione enorme -­ dice Nicolò Incisa della Roc­chetta­. Un riconoscimento al grande contributo di tutti. Da chi questo vino l’ho pensato, fino a chi ci consente di portarlo in bottiglia»

 m-se-nicolo-incisa-della-rocchetta-foto02-500x749

( Il marchese Nicolò Incisa della Rocchetta- uomo gentiluomo d’altri tempi )

TACHIS

Molto merito va a papà Mario Incisa della Rocchetta e al leggendario enologo Giacomo Ta­chis. «Mio papà ebbe l’intuizione, anzi l’illumina­zione, di portare qui a Bolgheri le barbatelle di ca­bernet per produrre un vino che potesse avere le caratteristiche dei grandi bordolesi. Lo chiamò Sassicaia, perché veniva da un vigneto molto in alto, sulla collina di Bolgheri, con molti sassi. Tachis, uo­mo di straordinaria cultura e sensibilità fu poi deci­sivo nella crescita del nostro vino».

 sassicaia_2015_tenuta-san-guido-500x749

PUROSANGUE

Gli Incisa della Rocchetta, sono stati anche grandi proprietari di cavalli con i colori della Dormello Olgiata come il Ribot, il purosangue che chiuse la carriera da imbattuto. «Ecco, per eleganza e personalità il Sassicaia può esser considerato co­me il Ribot dei nostri vini. Come quel mito dell’ippi­ca a cui la mia famiglia è molto legata, il Sassicaia riesce ad essere testimonial della nostra eccellenza nel mondo».

 

 

( Fonte Gazzagolosa )