Home DEGUSTAZIONI VINO Nomen est Omen : Nudo

Nomen est Omen : Nudo

“Nomen est Omen” dicevano i latini… e  per loro, come per tutte le popolazioni di cultura indoeuropea, il nome portava  con sé un significato, e per Nudo si sottintende una pulizia, una sincerità, una onestà, una semplicità.

Mentre oggi i nomi hanno il significato e raccontano solo la storia di un “santo” della cristianità. 

 

Ma non ho cambiato mestiere, non sono diventato teologo, perchè Nudo è il nome assegnato ad un ottimo rosato della terra di Gallura, cosi’ descritto dall’azienda

 20160613_113433

 

SOCIETA AGRICOLA SIDDURA SRL

Localita Siddura Snc

07020 Luogosanto (OT)

SARDEGNA-ITALIA

Tel. +39 079 65 73 027

Web : www.siddura.com

 

 

 

 

“ frutto di anni di ricerca e sperimentazioni, un Cannonau rosè dai profumi inebrianti e dal colore accattivante che ne invoglia la bevuta. Un nuovo packaging atto ad esaltare l’estetica della bottiglia e del vino che mai si era visto prima in Siddùra. Perfetto connubio tra tradizione e innovazione in campo vinicolo ed enologico, dove si mettono in atto tutta l’esperienza e le strategie per esaltare i profumi prima nell’uva e quindi nel vino, regalando un prodotto giovane e fresco da assaggiare fin da subito. “

 

 

Vino Siddùra rosato 2017 gr. 13

 cannonau-diventa-rose1

Ottenuto da uve 100% di cannonau, vinificato in bianco, dopo la pressatura soffice, il mosto a bassa temperatura viene lasciato alcuni giorni in serbatoi di acciaio inox, prima della fermentazione. La fermentazione avviene a 12-13° e dura 15 giorni, poi il vino viene affinato “ sur liè “, ovvero sulle fecce fini con la tecnica del “ batonage “

 

Note di degustazione

image65

Rosa molto tenue, scarico di bell’impatto visivo, messo in risalto dalla bottiglia trasparente ; al naso è molto intenso, fragrante, fruttato e coinvolgente, note di piccoli frutti rossi ed agrumi ; in bocca è intenso, pieno, fresco, equilibrato e sapido. Molto lungo nel finale di bocca. Un rosato accattivante, di qualità alta, da provare in ogni stagione, specialmente quella estiva alle porte, in abbinamento a primi piatti, ma anche secondi di pesce, carni non troppo impegnative ( pollo, coniglio, faraona, agnello ecc. ) .

Un vino rosato da classificare Eccellente

27-03-2018

 

Roberto Gatti