Home DEGUSTAZIONI VINO Nuali, il passito gallurese della cantina Siddura

Nuali, il passito gallurese della cantina Siddura

Scrivere di Siddura azienda di recente costruzione della Gallura , per chi non l’ha visitata è riduttivo.

Ho avuto la possibilità nel mese di giugno, trovandomi in Gallura di concordare una visita con questa bella realtà della Sardegna !

 

13640972_1325073697521198_8707367943291554919_o

Il report del mio tour al link :

 

 

https://www.winetaste.it/tour-nella-sardegna-del-nord/

 

 

 

Immaginate una grande macchia mediterranea di oltre 200 ha, in un contesto naturalistico da sogno, solo colline e verde, null’altro intorno ! Di questi 200 ha almeno 30 sono stati disboscati, con eliminazione delle grosse pietri del sottosuolo, che non sono state distrutte, anzi sono servite per costruire i muretti a secco intorno all’azienda e per la costruzione degli esterni della cantina !

VEDUTA-VIGNETI-SIDDURA

Una cantina moderna, che esternamente ha rispettato i luoghi da favola in cui è stata costruita, senza alcun impatto ambientale, ma armonizzandosi all’insieme naturalistico circostante !

 CANTINA-SIDDURA

SOCIETA AGRICOLA SIDDURA SRL

Localita Siddura Snc

07020 Luogosanto (OT)

SARDEGNA-ITALIA

Tel. +39 079 65 73 027

 

SIDDURA 

Grande attenzione ai vigneti di recente impianto, alle pratiche agronomiche ed altrettante attenzioni in cantina, dotata di tutte le moderne tecnologie, ma con un occhio rivolto al rispetto di quanto la natura ha prodotto in vigna !

 

 

 

 

 

https://www.facebook.com/siddura/videos/1406623962699504/

 

 

 

 

Nuali Moscato di Sardegna Doc passito 2015- gr.14- 0,375 cc

 NUALI PIU'

Questo vino passito viene ottenuto da uve di moscato giallo 100%, allevamento ad alberello e guyot, a circa 200 mt slm con una produzione di 35 q.li/ha !

vigneti

Le uve vengono lasciate appassire su pianta per poi essere raccolte manualmente una volta raggiunta la maturazione prefissata . Dopo la diraspatura, il mosto concentrato di zuccheri viene separato e fatto fermentare a lungo in serbatoi di acciaio ( cica 30 gg ) ! Maturato sulle fecce fini raggiunge una gradazione di circa 14 gr !

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 NUALI

Giallo di bella intensità, luminoso con riflessi dorati ; all’olfatto spicca la nota varietale del moscato con sentori di rosa, albicocca disidratata , agrumi ;

in bocca il sorso è caldo, denso, abboccato / dolce ma mai stucchevole, cosi’ che invita al successivo , pieno ed appagante, molto lungo nel finale !

NUALI1

Un ottimo passito naturale di moscato, indicato da meditazione, ma anche da abbinare a formaggi stagionati, dolci da forno ed a base di mandorle !

Ottimo / Eccellente

 

Roberto Gatti

 

 

 

 

 

1 commento