Home DEGUSTAZIONI VINO Palladium 2013, tra i migliori sauvignon italiani

Palladium 2013, tra i migliori sauvignon italiani

E’ sempre un piacere scrivere di questa azienda altoatesina, in quanto ogni anno presenta prodotti superlativi. Ho degustato questo Sauvignon denominato Palladium e sono rimasto positivamente impressionato, un vino intenso, sferzante, direi quasi “ tagliente “ sul palato nel senso positivo del termine, tra i migliori di sempre !

 

 

Cantina vini Martini & Sohn KG

I-39050 Cornaiano

Via lamm 28

Tel. +39 0471 663156

Fax +39 0471 660668

E-Mail: info@martini-sohn.it

Web : http://www.martini-sohn.it/

 

 

La storia famigliare

La nostra azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1979 da Gabriel Martini e da suo padre Karl. Entrambi già allora lavoravano da alcuni anni nel settore del vino prima di decidere di lanciarsi in un’avventura tutta privata. 

Creare una cantina dal nulla è stata una vera e propria impresa. Le prime bottiglie venivano riempite, tappate ed etichettate a mano (siamo felici che oggi le macchine possano svolgere questo lavoro al nostro posto).

Non siamo grandi proprietari terrieri per cui siamo contenti che vi siano tanti contadini fidati che ci consegnano la loro uva per la produzione di vino. Noi e i nostri fornitori stiamo particolarmente attenti alla qualità delle vigne. In cantina poi sta solo a noi riuscire a ottenere del buon vino da uva pregiata.

La nostra struttura all’inizio era molto piccola per cui per ottenere successo non vi era nessun’altra via se non lasciar “parlare” i vini da sé. Solo la qualità e un servizio impeccabile giustificano l’esistenza di un’azienda a conduzione familiare. Vogliamo continuare a lavorare così, non facciamo filosofia, bensì amiamo essere molto pratici.

 

 

Vino Sauvignon 2003 Palladium- gr.13,5-Sudtirol Alto Adige

 

Scheda tecnica

PALLADIUM

ALTO ADIGE SAUVIGNON DOC

Vitigno 100% Sauvignon

Descrizione Il Sauvignon è un vino bianco fine, aromatico, di colore giallo verdognolo, dal profumo intenso e sapore fresco e deciso con intensi aromi di foglie di pomodoro, ortica, asparago, peperone verde, uva spina, frutta tropicale e sambuco.

Abbinamenti: Si sposa ottimamente con asparagi, zuppa di cipolle,

lumache, crostini alle cervella, piatti a base di pesce; anche

come vino da aperitivo.

Temperatura di servizio 12° – 14° C

provenienza/clima/ terreno

S.Michele – Appiano, zona Monte

Sistema di allevamento Guyot

Resa/ettaro 65 hl/ha

Vinificazione Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Analisi Alcool 13,5 %Vol; Aciditá 6,2 g/l;Zucchero residuo 2,3 g/l

Estratti 23 g/l

Tenuta all´ invecchiamento 1-3 anni

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 

Al colore è giallo paglierino chiaro ; è al naso ed in bocca che stupisce per l’intensità e pulizia dei profumi, netti e varietali : emergono note di salvia, peperone verde, foglia di pomodoro ;

in bocca è equilibrato ed armonico, molto intenso nel centro bocca, quasi sferzante e tagliente, con una acidità netta ma mai prevaricante, frutto dolciastro all’ingresso e lunghissimo nel finale, quasi interminabile !

Un sauvignon Eccellente, tra i migliori oggi disponibili in Italia!

Se dovessi assegnare un punteggio si attesterebbe sui 93-94/100 !

Chapeau !!

Roberto Gatti

 

P.S. ) A degustazione ultimata sono andato a fare una ricerca su questo stesso sito ed ho verificato che questo stesso vino si è aggiudicato l’Oscar della Douja d’Or 2014, premio assegnato solamente a 42 vini sui circa 1000 in concorso. Ricordo che l’ Oscar viene assegnato solamente ai vini che dopo avere superato i 90/100 in fase preliminare, risultano poi essere i migliori !

 

 

https://www.winetaste.it/ecco-gli-oscar-della-douja-d-or-2014/

 

 

 

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.