Home Concorsi CONCORSI ENOLOGICI Può un vino da 9 euro risultare migliore di uno da 300...

Può un vino da 9 euro risultare migliore di uno da 300 ?

Avevo già scritto di questo malbech argentino classificatosi al primo posto sul oltre 3500 vini in concorso a Parigi, la patria del vino, al link :

 

https://www.winetaste.it/malbec-argentino-il-miglior-vino-rosso-del-mondo/

 

( vigneti a Mendoza, sullo sfondo la cordigliera delle Ande innevata )

 

Oggi riporto alcune considerazioni di un giornale argentino, a proposito del rapporto qualità/prezzo, a dimostrazione che molto spesso a prezzo elevato NON corrisponde altrattanta qualità elevata, o almeno tale da giustificarne l’importo !

 

Buona lettura

Roberto Gatti

 

Il premio ottenuto a Parigi , al concorso del Vinalies, dalla Famiglia argentina Bianchi con il loro Malbec da 9 euro, ha dato una spallata ai pregiudizi circa il rapporto costo- qualità del vino

 

 

 

Vincere il primo premio nella categoria ” Vin Rouge ” (vino rosso ) nel prestigioso concorso Vinalies Internationales 2014, tenutosi a Parigi dall’ Unione degli enologi , in Francia , la Famiglia Bianchi con il suo Malbec Reserva 2012 , su oltre 3500 vini provenienti da 41 paesi .

Molti dei concorrenti sfoggiavano denominazioni famose d’origine (come Bordeaux o Ribera del Duero ) con prezzi ampiamente superiori ai 96 pesos ( circa 9 euro ) , sollecitando gli osservatori argentini a chiedersi : se i nostri vini sono giudicati così buoni da 150 esperti, i quali preferiscono un malbec argentino in confronto ad altre etichette di tutto il mondo , allora può un vino da 96 pesos ( circa 9 euro ) essere preferito ad altri dal costo ben piu’ alto fino a 300 euro ??

“Ci sono molti ottimi vini a prezzi logici , che possono anche superare i vini più costosi , questo è il bello del vino . Inutile spendere soldi , ma bisogna saper scegliere “, dice la giornalista specializzata in vini Joaquin Hidalgo .

 

” In una degustazione alla cieca , un vino da 80 pesos può risultare alla pari, ed anche superare, un’altro da 500 o da 40 o da 300. Tutti possono ottenere buoni punteggi . Tranne che nella media , i vini fatti in fasce di prezzo più elevate , e quindi, più curati , offrono il maggior numero di sfumature e quindi di solito ottengono punteggi più alti , perché sono più vicino alla cima in cerca di una esperienza di degustatore ” , aggiunge Hidalgo , creatore di Vinómanos , la prima applicazione vino da Argentina .

 

Che cosa è che i 150 giudici internazionali del concorso Vinalies hanno trovato nel bicchiere? ” Penso che ciò che ha colpito è stata l’eleganza e la complessità di questo vino , pur rimanendo essenzialmente un buon Malbec , con un sacco di frutta e buona persistenza “, dice il suo direttore , Facundo Pereira , direttore enologo di Casa Bianchi , che , d’altra parte , sono le qualità positive dei vini argentini in generale . Continua “In un mondo che :” non si può piu’ permettere di spendere molto denaro , ” i vini argentini hanno dimostrato un ottimo rapporto qualità prezzo , ed è quello che ha aperto la porta a molti consumatori che vogliono provare i nostri vini . “

 

Naturalmente, la porta che ha condotto alla premiazione del concorso non è stata il prezzo , perché la valutazione era alla cieca . ” Nella degustazione dei vini alla cieca, tutti i preconcetti e pregiudizi vengono tolti di mezzo, perchè possono essere associati con l’etichetta , mentre cosi’ il vino è giudicato nella sua essenza “, ha aggiunto Pereira .

 

Il problema è che nella vita quotidiana nei vini comprati ( o assaggiati in precedenza , o almeno non sempre , come alcune enoteche offrono degustazioni ) l’etichetta e il prezzo del vino sono gli unici due elementi che ogni mortale deve scegliere tra la valanga di prodotti offerti . Molte persone pensano , quanto più è costoso piu’ sarà migliore? Ma nel vino , la qualità non è direttamente proporzionale al rapporto qualità-prezzo !!

 

 

COSTI , QUALITA ‘E FANTASIA

( traduzione con google traslate )

 

In linea di principio , sì, ma non un sì assoluto , in una certa misura il prezzo del vino riflette il costo di sviluppo e di maggior costo , si prevede una maggiore qualità .

 

“C’è un intervallo in cui il prezzo è giustificazione dei costi . Uve più cari , botti più costose , bottiglie più costose , enologi e professionisti , cantine costosi ben pagati che si tenga sempre verificata sotto i 50

 

60 pesos . Lì, ogni aumento dollaro dei costi si traduce in un aumento del prezzo del vino . Tale gap è allungato per i 100/120 pesos oggi , anche se l’inflazione è difficile stabilire una barriera . Da allora in poi , il prezzo non risponde al costo , ma uno spot pone : se più o meno esclusivo , che parla della marca ei suoi consumatori sono ” , spiega Hidalgo .

 

” Da 150 pesos , il prezzo di una bottiglia è spiegato da un marketing e posizionamento -match Fabricio Portelli e giornalista specializzata in vino sommelier . Il problema è che molte cantine guardano al prossimo per impostare strategie di marketing e quindi se il prezzo sale per un motivo specifico , il prossimo è risorto anche . ‘per questo che ci sono molti vini a prezzi gonfiati e consumatori che non terminano enganchase con tali marchi . “

 

” In Argentina , abbiamo visto i vini da 700 pesos che divenne la pena di 1.400 da un anno all’altro . Questo non spiega inflazione o qualsiasi altro fattore diverso da quello che il vino ha fatto molto bene fuori e la domanda ha portato a quel prezzo “ricorda Alejandro Iglesias , sommelier che si occupa di selezionare i tag che offre i suoi membri il club del vino The Economist .

 

“Tra una bottiglia di 100 e 200 pesos , si può forse vedere una grande differenza , ma quando un vino supera i 300 o 400 chiunque può finire giustificare il fatto come un produttore di vino locale ha detto . Uva è di 100 pesos al chilo , noi tutti paghiamo lo stesso per il nostro ingresso – aggiunge Iglesias . un enologo francese mi ha detto una cosa che poi ho confermato viticoltori locali . non esisteva nel mondo del vino per giustificare un costo totale superiore a 12 € “

 

Ma Iglesias avverte che la qualità del vino non è l’ unico fattore che guida la scelta dei consumatori . “La maggior parte dei consumatori cercano quando si apre una bottiglia bottiglia fissato sul tavolo o la consapevolezza che ha dato un vino sarà ben E a volte tutti questi fattori non solo copre la qualità del vino . S ‘Tu copre il peso dell’etichetta . E penso che è anche rispettabile ” .

 

“Tutti sanno quello che può investire in una bottiglia di vino dice basati su tale , deve prevalere occasione di consumo e quello che voglio raggiungere Portelli – : . Vuoi colpire , voglio guardare bene con un dono , voglio soddisfare o tutti parlano Wine . per ottenere questo genere di cose , si deve fare lo sforzo di imparare almeno un po ‘ . “

 

Come un elemento di guida , comincia lentamente ad aumentare di peso nel valore di Argentina specializzato in giornalismo del vino : ” Sempre più consumatori cominciano ad essere guidata dalla partitura o la raccomandazione su un intenditore di vino può fare “, dice Iglesias . Detto applicazione Vinómanos offre una tale sezione nella quale , per fascia di prezzo , vini di ottimo rapporto qualità -prezzo consigliato .

 

SCEGLI LA TUA AVVENTURA PROPRIO

 

Ma c’è qualcosa che il prezzo come unico indicatore può dire di un etichetta? “Un vino di fino a 50 pesos dà frutti e qualche goffo . Vino $ 51

 

150 ed ha un valore aggiunto , come l’uva fonte specifica , una firma riconosciuta o limitata a partire Portelli dice . Da lassù , si può giustificare il prezzo di un vino da un singolo vigneto , un bosco passo lungo , e la mancanza di una certa originalità e, soprattutto , dal prestigio del marchio o della cantina ” .

 

Ma in termini di qualità , dice Iglesias , ” oggi in Argentina si può trovare un buon vino per 30 pesos , 50 e 80 . ” Come lo trovo ? Questo è critico , e anche l’esperienza . ” Bere, ci si abitua a riflettere sul rapporto tra qualità e prezzo Hidalgo conclude . Quando qualcosa è noto vino , imparare a spendere meno di quella vanità e portafogli bisogno di giustificare. “

 

SIX BEST BUY sotto 100 dollari

 

Qualcosa per tutti e facile da raggiungere

 

Cafayate Malbec

Bodegas Etchart

 

Prezzo: 35,40 $

 

Un proiettile rosso . Salta Nizza Malbec , la frutta è un’esplosione ad un prezzo speciale .

 

Durigutti Moscatel classico

Famiglia Durigutti

 

Prezzo: 70 $

 

A Muscat offre un look moderno di una varietà di punta .

 

Pircas Nero Torrontés

La Rioja Coop .

 

Prezzo: 40 $

 

Floreale e un’acidità invidiabile , ma rappresenta anche un vino biologico .

 

Rosa 505 vigneto

Bodega Casarena

 

Prezzo: 64 $

 

Miscela di Malbec ( 70%) e Cabernet Franc (30 % ) , una personalità intensa e rosa .

 

Malma finca Malbec papay

Bodega NQN

 

Prezzo: $ 65

 

Un Malbec liscia , ma con la struttura , che può dare la Patagonia .

 

Prodigal Malbec / Bonarda

Il figliol prodigo Winery

 

Prezzo: 60 $

 

Grandi tagliati due ceppi lungo molto bene juntas.fuentE : la nazione

 

 

 

( Fonte www.elsigloweb.com )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.