Home DEGUSTAZIONI VINO Purpureus, l’essenza del Primitivo di Gioia del Colle

Purpureus, l’essenza del Primitivo di Gioia del Colle

Le zone del primitivo in Puglia oggi si possono raggruppare in 3 distinte :

Gioia del Colle

Manduria

Salento

 

 

Non starò sicuramente a stilare una classifica tra le tre zone, perchè sarebbe fuorviante e senza senso, conosco ottimi produttori in ognuna delle tre citate !

Una sommaria differenziazione tra le tre zone si può sintetizzare cosi’ :

Gioia del Colle, in provincia di Bari ha i vigneti a 400/500 slm, quindi vini piu’ freschi e molto probabilmente piu’ longevi ( in linea di massima ) rispetto alle altre due zone ;

Manduria a ridosso del mare, presenta vini piu’ maturi, sapidi, con una matrice ben riconoscibile : frutta matura e spesso surmatura di grande piacevolezza ;

Salento lingua di terra racchiusa tra i due mari, dove una leggera brezza marina la attraversa anche durante le ore piu’ calde, origina uve sane, con buona sapidità, diciamo che bene si solloca tra le due consorelle citate prima !

 

Oggi Vi scrivo ancora di una azienda che, a mio avviso è tra le prime di Puglia, con ottimi vini connotati da grande qualità ed altrettanto ottimo rapporto qualità/prezzo, per quanto ritroveremo nella bottiglia !

 

Cantine FERRI – 

70010 VALENZANO (BA)

Via Bari 347 – 

Tel: (+39) 080 4671753

e.mail: info@cantineferri.it

Web : http://www.cantineferri.it/

 

 

La storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

 

La famiglia Ferri è dedita alla produzione di vino sin dagli inizi del ’900 in agro di Adelfia. Negli anni ’70 si trasferisce nella vicina Valenzano, dove costruisce l’attuale cantina, di circa 6000 hl di capienza, non lontana dall’Abbazia romanica “Ognissanti di Cuti”, risalente all’XI secolo.

La cantina è dotata di ogni attrezzatura necessaria per conseguire il massimo della qualità. Vengono lavorate principalmente uve autoctone come: il PRIMITIVO, il NERO di TROIA, il BOMBINO Nero e Bianco, e il MOSCATO; senza tuttavia trascurare altre uve quali lo CHARDONNAY, la GARGANEGA, il CABERNET SAUVIGNON, il MONTEPULCIANO e il SANGIOVESE. L’obbiettivo che l’Azienda Ferri intende prefiggersi consiste nel realizzare vini ben strutturati, opulenti, morbidi che rispecchino pienamente la solarità, l’arte, la storia e la cultura del territorio pugliese.

 

 

Vino Purpureus Igt 2011 gr.15

Siamo in zona Gioia del Colle, a pochi chilometri dai confini della Doc :

rosso granato chiaro, senza alcun cedimento sull’unghia, ancora in perfetta forma ;

al naso è intenso, pulito e franco, molto fine con note di frutta rossa ( prugna matura ma mai surmatura e ciliegia scura ),ma anche note floreali e tocchi balsamici eleganti che lo rendono accattivante ;

la bocca è corrispondente al naso, di grande levatura : giustamente denso, caldo, succoso, con tannini fini ed integrati a meraviglia, buon corpo e molto lungo nel finale !

Per chi non conosce il Primitivo di Gioia del Colle questo ne è l’archetipo !

Eccellente 92/100

 

Chapeau !

 

Roberto Gatti

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.

1 commento