Home DEGUSTAZIONI VINO Santapupa, un eccellente pecorino ( da bere )

Santapupa, un eccellente pecorino ( da bere )

PECORINO SANTAPUPA

vini-la-quercia-logo

Società Agricola La Quercia

LA.DI. s.n.c. ,

Via Colle Croce –

64020 Morro D’Oro (TE)

tel.: +39.085.8959110

Email: info@vinilaquercia.it

Web : http://www.vinilaquercia.it/

 

storiaquercia 

Ho scritto, l’ultima volta due anni fa, di questa azienda che ho conosciuto molto indietro nel tempo, relativamente ad una vecchia bottiglia di montepulciano d’ Abruzzo che conservavo in cantina ( leggi al link : http://www.vinit.net/vini/Abruzzo/Teramo/Le_Mie_Degustazioni/Il_Montepulciano_D____Abruzzo_Tra_I_Grandi_Vini_D____Italia_12393.html )

 

Per le notizie aziendali Vi rimando al sito aziendale, mentre oggi Vi scrivo in particolare di un vino che mi è piaciuto molto.

 

Pecorino Colli Aprutini Igt 2017 gr.13,5- Santapupa

 fronte

Sono particolarmente legato a questa tipologia di vini, in quanto molti anni fa, su segnalazione del bravo produttore abruzzese, già Presidente degli Enologi regionali, Rocco Pasetti dell’azienda Contesa, ne avevo scritto tra i primissimi in Italia ( se non il primo, la data dell’articolo è stata modificata successivamente , in seguito a correzioni redazionali ndr ) , leggi al link :

 

 

http://www.vinit.net/vini/Le_Mie_Degustazioni/Un_Pecorino___solo_da_bere___186.html

 

 

 

Scheda tecnica

 

Uvaggio: 100% Pecorino 

Terreno: medio impasto tendente all’argilloso

Zona di coltivazione: Zona collinare della provincia di Teramo nel comune di Morro D’Oro 

Tipo di allevamento delle piante: filare

Densità delle piante per ha: filare 3000

Età dei vigneti o età media: 40

Analisi sensoriale: vino di buona freschezza di ottima struttura e di piacevole morbidezza. Affinato in bottiglia esalta il tipico mandorlato oltre al fine fruttato. Il Pecorino Santapupa ha un buon tasso di alcool ed acidità per cui si presta molto bene all’invecchiamento. 

Tipo di vinificazione: Temperatura controllata 

Vinificazione:L’uva raccolta manualmente viene tenuta in criomacerazione e poi pigiata con diraspa-pigiatrice, quindi il grappolo viene prima diraspato e poi pigiato. Il mosto fiore viene immesso in serbatoio di acciaio con doppia tasca di refrigerazione per la pulitura a freddo dello stesso. Dopo averlo reso limpido, il mosto viene fatto fermentare a temperatura controllata e dopo fatto riposare per circa due mesi dopo di che viene stabilizzato a freddo, filtrato a farina ed imbottigliato previa microfiltrazione sterile. 

Abbinamenti gastronomici: accompagna egregiamente antipasti di carne e di pesce, primi molto conditi e piatti a base di riso.

 

Note di Degustazione 

retro1

Paglierino di media intensità, con riflessi dorati ; naso intenso, pulito, franco e fruttato, con note di frutta a pasta gialla ;

in bocca il sorso è piacevole, succoso, intenso e gratificante, perfetta corrispondenza naso/bocca, si allarga a meraviglia nel centro bocca e persiste per un tempo lunghissimo.

Tra i migliori pecorino degustati !

Eccellente 90/100

 

Roberto Gatti