Home News Sicilia in bolle, il festival delle bollicine è alla sua terza edizione

Sicilia in bolle, il festival delle bollicine è alla sua terza edizione

Il 6 luglio 2017 presso il ristorante Madison in località Realmonte (Ag), l’Ais Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Agrigento, coordinata dal Delegato e Sommelier professionista Francesco Baldacchino, brinderà nuovamente insieme a sommelier, operatori e appassionati alle eccellenze vitivinicole siciliane di spumanti e vini frizzanti.

 

Una terza edizione che conferma l’interesse crescente per le bollicine made in Sicily da parte di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, e di un appuntamento ormai diventato simbolo del settore a livello regionale.

 scaladeiturchi_siciliainbolle15-2

Le aziende, che hanno risposto in maniera entusiastica all’iniziativa, quest’anno saranno circa cinquanta tra metodo classico, metodo charmat e vini frizzanti, provenienti da tutte le province siciliane, con una presenza di almeno due etichette a testa.

 

La mescita sarà curata dai sommelier Ais e dai produttori delle cantine, che delizieranno gli ospiti con i racconti delle loro produzioni, dall’Etna fino all’Agro di Trapani, passando per il Ragusano all’Agrigentino, fino all’isola di Pantelleria.

 

“Sicilia in Bolle” quest’anno sarà anche cultura del vino, con un appuntamento di approfondimento, espressamente voluto da Ais delegazione di Agrigento e dalla Presidenza AIS Sicilia, aperto a sommelier, produttori ed operatori del settore: nel pomeriggio del 6 luglio 2017, alle 16, sarà previsto presso la sala principale del Ristorante Madison di Realmonte un convegno dal titolo “Storia e futuro dello spumante in Sicilia”.

 

Ospite d’eccezione del convegno e di Sicilia in Bolle 2017, il presidente AIS Italia Antonello Maietta. Interverranno al convegno il presidente AIS Sicilia Camillo Privitera, il delegato AIS Agrigento Francesco Baldacchino, l’enologo Tonino Guzzo, il produttore Michele Scamacca del Murgo, ed il giornalista, sommelier AIS e degustatore internazionale Renato Rovetta. Modererà il convegno il Presidente AIS Sicilia Camillo Privitera. La giornata continuerà poi come di consuetudine alla sera, con l’apertura dell’evento al pubblico alle 19,30.

 

La degustazione dei vini sarà accompagnata dall’antipasto al dolce dalle proposte gastronomiche, con materie prime di qualità del territorio e con un occhio alla stagionalità, realizzate dallo chef Antonio Di Caro e dalla brigata del Ristorante Madison.

 

Alle ore 20, saluti istituzionali e apertura dell’evento che vedranno la presenza del sindaco di Realmonte Calogero Zicari, del presidente AIS Italia Antonello Maietta e del presidente AIS Sicilia Camillo Privitera; farà gli onori di casa il delegato AIS Agrigento Francesco Baldacchino.

 

All’interno della terza edizione di Sicilia in Bolle tante sorprese, tra cui un angolo di arte en plain air che sarà visibile durante tutto l’evento: artisti locali, con pennelli e tele, dipingeranno dei soggetti dal tema “ Arte e bollicine alla Scala dei Turchi”. Le opere rimarranno poi esposte per gli ospiti durante tutta la durata dell’evento. Immancabile sarà la sciabolata finale ad opera dei sommelier professionisti AIS e il taglio della torta.

 

La formula vincente, per chiudere in bellezza la serata, già proposta alla seconda edizione, del dj set sarà affidata ai dischi di Dj Giannino, con una selezione anni 80’-90’-00’ dalle 23.

 

L’ingresso alla manifestazione, prevede una quota di partecipazione, di 25 euro per i soci tesserati AIS, di € 30 per i non soci.

 

 

 

( Fonte Agrigentonotizie )