Home Comunicati Stampa Tenuta Perusini, vignaioli storici italiani

Tenuta Perusini, vignaioli storici italiani

L’azienda vinicola Perusini è fra le 50 aziende Iscritte dal famoso enologo ( scrittore ) Luigi Veronelli nel Gotha delle 50 aziende storiche d’Italia

 

La Tenuta Perusini

 

L’azienda vinicola Perusini è fra le 50 aziende Iscritte dal famoso enologo Luigi Veronelli nel Gotha delle 50 aziende storiche d’Italia. Esistente infatti già nel XVIII sec, nel XIX però si distingue per la ricerca e la salvaguardia dei vitigni storici friulani, quando ancora imperava la moda dei vitigni francesi dopo la filossera. Si deve infatti a Giacomo Perusini la ricerca e la selezione del Picolit, che ancora oggi è uno dei vini di punta dell’azienda. Dopo la sua morte prematura nella I guerra mondiale, il suo lavoro – ed in particolare il rilancio dei vini friulani a livello internazionale – fu continuato da sua moglie Giuseppina Perusini Antonini.

 

 

 

La gestione dell’azienda fu poi continuata dai figli Giampaolo e Gaetano che ne consolidano la presenza nel panorama italiano e non solo. Loro continuano la ricerca sui vitigni autoctoni ed a Giampaolo si deve la selezione della ribolla gialla. Teresa, figlia di Giampaolo, continua la tradizione di famiglia nella tenuta di Corno di Rosazzo con l’aiuto del marito e recentemente dai tre figli Carlo, Tommaso e Michele.

 

 

 

La filosofia ed i vigneti dell’Azienda Perusini

 

L’azienda ha ora 65 ettari di cui 15 vitati, tutti i vigneti sono in collina, tutti sulle marne eoceniche con forme d’allevamento severe (guyot), e basse produzioni per piede. L’azienda Perusini vinifica solo uve di propria produzione: per questo riesce ad esprimere in ogni vino la massima tipicità del vitigno e del pregiato territorio collinare, con la caratteristica mineralità e sapidità delle marne eoceniche.

 

 

 

Nella cantina Perusini la vinificazione – seguita dal giovane enologo Michele Pace-Perusini (figlio di Teresa)- avviene attraverso l’utilizzo di pratiche enologiche raffinate come la criomacerazione per i vini bianchi o il metodo Ganimede per i rossi. Attualmente in conversione biologica, l’Azienda Perusini sarà certificata BIO dal 2016. La filosofia dell’azienda si caratterizza infatti per la cura e l’amore del proprio territorio di cui si ritiene custode per le future generazioni e per la produzione di vini che possano esprimere al meglio il genius loci ed il proprio terroir.

 

 

 

I vini prodotti dall’azienda vitivinicola Perusini

 

I Perusini vini sono tra i più pluripremiati vini del Friuli (possiamo vedere l’elenco dei premi ricevuti su www.perusini.com/guides-and-prizes ), e ad oggi sono parte integrante del meglio della produzione vinicola friulana conosciuta in tutto il mondo. Tutti i vini della produzione Perusini Corno di Rosazzo portano con loro le tipiche note del luogo di origine, una caratteristica che rende questi vini friulani non omologabili, e che fa parte integrante della filosofia e della dedizione della famiglia Perusini.

 

 

 

Vini Rossi Perusini

 

 

 

Vini Merlot: un vino rosso classico che emana una fragranza che sa di more e lamponi, ideale per accompagnare carni, sia bianche che rosse, salumi e la classica pasta al sugo, rigorosamente rosso.

 

 

 

Vini Merlot Etichetta Nera: vino prodotto da una selezione autoctona di un antico merlot che da anni è il portavoce dei vini rossi Perusini, e che ottenne subito tre bicchieri sulla Guida del Gambero Rosso dedicata ai Vini d’Italia. Affinato in botti di rovere francese, questo vino rilascia un aroma di cioccolato e frutti rossi, e si abbina alla prefezione con carne e formaggio.

 

 

 

Vini Cabernet Sauvignon e Caberent Franc: vini strutturati dall’aroma caratteristico, affinati per circa otto o nove mesi in barrique, che riescono comunque a raggiungere l’apice se invecchiati di almeno due o tre anni.

 

Vini Refosco dal Penduncolo Rosso: uno dei vini di punta della produzione della Tenuta Perusini, un rosso rubino molto intenso dai riflessi porpora, che emana un sentore di amarena e prugna, e dal gusto austero e strutturato che rilascia sul palato un retrogusto che richiama note di ribes, fico e ciliegie. Perfetto da abbinare ad arrosti, selvaggina e formaggi stagionati, da servire ad una temperatura di almeno 17 o 18 gradi.

 

 

 

Vini Rosso del Postiglione: una scommessa vinta da Giampaolo Perusini nel lontano 1962, un vino rosso ottenuto da uvaggi di merlot e cabernet sauvignon affinato in barriques di rovere francese, vincitore della Mostra dei Vini di Cornmo di Rosazzo, e la cui etichetta fu scelta dallo stesso Giampaolo Perusini, per via della sua innata passione per i cavalli.

 

 

 

Vini Bianchi Perusini

 

 

 

Vini Sauvignon: un vino fresco e strutturato, affinato in acciaio, un vino dalla spiccata personalità che si accompagna sia ai primi piatti che a quelli a base di pesce e crostacei.

 

 

 

Vini Pinot Grigio: un vino delicato che emana aromi vari, col gusto tipico dei vini bianchi Perusini, che mostrano tutte le loro caratteristiche derivanti dai vitigni allevati in collina.

 

 

 

Vini Chardonnay: un vino di classe che emana profumi di frutta, corposo ed intenso rilascia sentori di mela uniti a fragranze di crosta di pane.

 

 

 

Vini Ribolla Gialla: uno dei vini friulani più antichi, la bandiera dell’azienda Perusini, derivante dal vitigno tipico di Rosazzo. da servire come aperitivo o da accompagnare ai piatti a base di pesce, la Ribolla Gialla Perusini nasconde un lavoro certosino che ne esalta il profumo e la freschezza.

 

 

 

 

 

Vini Speciali Perusini

 

 

 

Spumante Brut: un perfetto mix tra uve ribolla, dalla spiccata freschezza e ottime come base per lo spumante, e chardonnay, che apporta la giusta dose di corposità e profumo. Il Brut Perusini è l’ultimo nato nell’azienda vitivinicola, ha origine da uve collinari a bassa produzione, che grazie ad un’attenta lavorazione danno corpo ad uno spumante semplice ma dalla grande resa.

 

 

 

Vini Picolit: dall’antico vitigno friulano dei Colli Orientali ecco il vino che ha caratterizzato ben tre generazioni della famiglia Perusini, che sono stai i primi a selezionare le uve e coltivarle, facendo conoscere questo splendido vino anche al di fuori dei confini del Friuli. Per le sue caratteristiche, le uve Picolit vengono in parte lasciate passire sui viticci ed in parte vendemmiate tardivamente, il Picolit Perusini è un vino che può essere gustato da solo, oppure si può accompagnare al classico patè o ai formaggi dal gusto forte. Servito ad una temperatura che va dai 14 ai 16 gradi, il Picolit è un vino elegante, il cui invecchiamento in barraques di rovere ed acacia ne esalta gli aromi di fiori di acacia e miele.

 

Per conoscere la storia e la tradizione della Tenuta Perusini visita il sito www.perusini.com.

 

 

 

I vini Perusini sono in vendita online presso www.negoziodelvino.it/friuli-venezia-giulia-italia-R16.htm.

 

( Fonte targatocn.it )

 

 

P.S. ) Avevo scritto di questa azienda 6 anni fa, consultabile al link :

https://www.winetaste.it/azienda-agricola-perusini-una-felice-scoperta/

Mi scuso per la non perfetta scrittura in archivio !

Buona lettura

RG

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.