Home Comunicati Stampa Tramonto DiVino, tappa gustosa a Ferrara

Tramonto DiVino, tappa gustosa a Ferrara

Degustazione di vini e prodotti Dop e Igp il 7 settembre in piazza Municipale

 

Otto tappe (la prima lo scorso 25 luglio a Milano Marittima) attraverso le città e le province dell’Emilia Romagna per proporre in degustazione i vini della regione assieme ai prodotti Dop e Igp. Sono gli ingredienti di Tramonto DiVino, format giunto alla decima edizione, che per tutta l’estate si sposta tra le città d’arte dell’Emilia Romagna e le principali località balneari della riviera, sino al gran finale al Salone del Gusto di Torino. A Ferrara la tappa è programmata per il 7 settembre in piazza Municipale.

 

La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere.

 

Il tour propone una suggestiva “Via del vino” con i sommelier di Ais di Emilia e Romagna che propongono in degustazione centinaia di etichette regionali spaziando dai Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, agli emiliani Lambruschi freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletto dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini. Tutti i vini sono selezionati dall’ultima edizione di Emilia Romagna da Bere e da Mangiare (PrimaPagina editore), guida regionale redatta insieme all’Associazione Italiana Sommelier.

 

A duettare coi vini, i prodotti Dop e Igp della via del gusto e i prodotti delle Strade dei Vini e dei Sapori regionali. In degustazione parmigiano reggiano, prosciutto di Parma e Modena, salumi piacentini, mortadella e patata di Bologna, la piadina romagnola, gli aceti balsamici tradizionali di Modena e Regio Emilia, l’olio extravergine di Brisighella, pesche e nettarine di Romagna, pera dell’Emilia-Romagna e l’aglio di Voghiera.

 

Tante le novità, a partire dal premio ‘Metodo Classico dell’Emilia Romagna’ gestito insieme all’Associazione Italiana Sommelier, per la prima volta ampliato a tre sezioni (Spumanti Metodo Classico; Spumanti Metodo Classico Rosé e Rossi; Spumanti Metodo Ancestrale), con ben 55 spumanti in degustazione. Un’altra novità è la presenza di Green Pepper, food truck che si occupa della preparazione dei prodotti, serviti ‘a piatto unico’, utilizzando materiali compostabili nel pieno rispetto dell’ambiente, in collaborazione con l’istituto “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, che gestirà tutte le tappe romagnole.

 

E ancora, grazie alla collaborazione con il Museo del Gelato Carpigiani di Anzola dell’Emilia (Bo), ogni tappa di Tramonto DiVino si conclude con una degustazione di gelato abbinato ai vari prodotti regionali, dall’olio extravergine agli aceti balsamici, fino a matrimoni dal gusto più spericolati con i nostri campioni Dop e Igp e i vini autoctoni. Non solo. Ogni tappa ha il suo ‘protagonista’. Uno o più prodotti tipici vengono scelti per essere spettacolarizzati, attraverso un racconto, una caratterizzazione ed un allestimento particolari.

 

Tramonto DiVino è anche a portata di smartphone, con l’App gratuita “Emilia Romagna Wine&Food”, che permette di ricevere informazioni su vini, cantine, prodotti tipici, ricette, offerte vacanze, news ed eventi collegati alla manifestazione. Da ultimo, in ogni tappa viene allestito un selfie corner insieme ai prodotti regionali tipici. Postando su Instagram le foto scattate nel selfie corner e utilizzando l’hashtag #tramontodivino2016, si accede al concorso fotografico di Tramonto DiVino con la possibilità di vincere gustosissimi premi.

 

Da ultimo le prossime tappe della manifestazione: 3 agosto Cesenatico (Piazza Spose Marinai); 27 agosto Rimini (Piazza Cavour); 2 e 3 settembre Parma (Piazza Garibaldi); 6 settembre Zola Predosa (Bo) (via dell’Abbazia); 7 settembre Ferrara (Piazza Municipio); 9 settembre Piacenza (Piazza Cavalli) ed infine 24 settembre Torino (centro storico).

 

 

( Fonte Estense )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.