Home News Tre giorni a tutto Sangiovese

Tre giorni a tutto Sangiovese

 

A settembre,  lâevento per valorizzare il vino Sangiovese


 


 


 âI tre giorni del Sangioveseâ? : lâ 8, 9 e 10 settembre  si terrà a Predappio una bella e significativa manifestazione per la valorizzazione di una delle produzioni locali più tipiche, il Sangiovese.


Lâevento è promosso dal Comune di Predappio in collaborazione con la costituenda âAssociazione per la promozione del Sangiovese di Predappio e territori limitrofiâ?, finalizzata, attraverso il coinvolgimento delle principali aziende vitivinicole dellâarea, alla valorizzazione della cultura, della conoscenza e dellâimmagine del Sangiovese di Predappio, e rappresenterà lâiniziativa dâesordio di questa nuova sinergia creata fra ente pubblico e privati per la promozione territoriale.


 


Lâiniziativa, che vedrà lâ attiva collaborazione della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena


di cui il Comune di Predappio è socio fondatore, si inserisce in un percorso culturale che lâEnte ha intrapreso  da alcuni anni per la conoscenza e la valorizzazione del territorio e delle sue espressioni più tipiche ed autentiche, fra le quali la vitivinicoltura riveste un ruolo di grande importanza.  


âI tre giorni del sangioveseâ? saranno  caratterizzati dal binomio vino – cultura: in  ciascuna delle giornate in programma saranno rappresentati percorsi guidati di avvicinamento al piacere e alla conoscenza del vino sangiovese con lâausilio di sommeliers professionisti.


La manifestazione â che intende raccogliere  unâeredità tipicamente predappiese –  avrà come tema e finalità di fondo la conoscenza e la promozione del sangiovese e si caratterizzerà per lâabbinamento fra momenti di approfondimento sulla produzione tipica locale ed appuntamenti culturali dedicati allâarte e alla musica. Sono, infatti, in programma – sempre allâinterno della suggestiva cornice di piazza Garibaldi – lo svolgimento del concorso di pittura âSangiovese di Predappioâ? e la realizzazione di concerti di musica jazz, classica e popolare,


           


                Inoltre,  la ricerca e la cura sulle peculiarità locali e zonali di questo straordinario vitigno,  portate avanti con dedizione e passione dalla comunità predappiese, sono un fattivo ed arricchente contributo al grande progetto di marketing e valorizzazione territoriale della Romagna dellâenoturismo di qualità, âROMAGNA Terra del Sangioveseâ? , che aggregherà i quattro circuiti enogastronomici da Dozza a Rimini.


Roy Berardi 


Ufficio Stampa evento   âI tre giorni del sangioveseâ?


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.