Home News Tutto pronto per il Maial fest

Tutto pronto per il Maial fest

 

ASCOLI PICENO – Lo scopo principale della manifestazione è creare una cultura del mangiar bene, con i sapori e gli odori di una volta, in genuinità e semplicità, in un percorso turistico-gastronomico del piceno, valorizzando le nostre peculiarità.


 


 


Torna la grande manifestazione Maialfest, festa delle tradizioni contadine, organizzata dal Club 41 Ascoli, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno, che tanto successo ha avuto nel passato, e vanta innumerevoli tentativi di imitazione, e che vuole riportare in auge alcune tradizioni, e soprattutto valorizzare lenogastronomia che ne deriva. Infatti, anche questanno ci sarà Il Maiale in Tavola un percorso enogastronomico che inizierà il 13 gennaio, al quale hanno già aderito tantissimi ristoranti, che li vedono protagonisti per i sabati di gennaio, a pranzo ed a cena con un menù tipico di maiale, per deliziare gli ospiti ed i turisti del piceno.


 


La novità è che hanno dato adesione ristoranti non solo della città, ma di tutto il territorio, da Roccafluvione a Castel di Lama, da Offida a Maltignano, da Castignano a Spinetoli ( per aderire al programma, che è gratuito, bisogna contattare il comune di Ascoli tel. 0736.298267, ufficio turistico tel. 0736.298334) durante i pranzi saranno serviti vini locali selezionati dallazienda Moncaro, con una bottiglia dedicata al Maialfest, potranno inoltre essere acquistati prodotti locali , salumi e salsicce di maiale, le bottiglie di vino , nei locali tipici; i commensali saranno serviti da camerieri con la tipica parananza del Maialfest che potrà essere acquistata come ricordo.


 


Ogni sabato il menù proposto sarà diverso, e girando per i vari locali si assaporeranno le differenze di come si cucinano le pietanze. Lo scopo principale della manifestazione è creare una cultura del mangiar bene, con i sapori e gli odori di una volta, in genuinità e semplicità, in un percorso turistico-gastronomico del piceno, valorizzando le nostre peculiarità.


 


Sono oltre 200 le prenotazioni che sono giunte ai ristoranti che inizieranno sabato 13 gennaio, cioè Il Giardino degli Ulivi, La Frontiera, la Vinea, il Gallo dOro, la Locandiera, osteria da Middie, osteria dellArengo, Cera una volta, re Grottino, lArco, da Teta, da Albertone, da Guerriero, Trattoria degli Amici, Antica Cereria, Kursaal, la Corte del Sole, La Liva, Enogastronomia Migliori, il tutto si ripeterà sabato 20 e 27 gennaio, e 3 febbraio, con altri piatti tipici allinsegna del maiale. In alcuni ristoranti ci saranno poi eventi collaterali, con la lavorazione della carne di maiale, lettura di libri, testi, aneddoti, poesie sul maiale, canti e balli popolari del periodo con allusioni allamato animale.


 


 


( Fonte Il Quotidiano )