Home DEGUSTAZIONI VINO Un Eccellente Spumante Metodo Classico millesimato d’Alta Langa

Un Eccellente Spumante Metodo Classico millesimato d’Alta Langa

Ho conosciuto alcuni vini di questa azienda di Canelli nel 2009, ne avevo scritto ai links :

 

https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=5556

 

e qui : https://www.winetaste.it/un-ottimo-spumante-metodo-classico-di-langa/

 

 

Azienda Agricola Avezza Paolo 

Regione Monforte, 62

14053 Canelli ( At )

Tel. 0141/822296-fax 0141/833721

www.paoloavezza.com

contatti@paoloavezza.com

 

Spumante Brut metodo Classico Millesimato 2008- Alta Langa-

Scheda tecnica

ALTA LANGA DOC SPUMANTE METODO CLASSICO

Pinot nero 80% Chardonnay 20% Canelli

nord- ovest marnoso calcareo Media collina 300 s.l.m. Guyot (8- 10 gemme/pianta) 4800 piante/ ha 100 q.li / ha raggiunti con diradamenti post invasatura

VENDEMMIA: Fine agosto – inizi settembre , manuale, selezione in vigneto delle uve più sane raccolte in cassette da 20 kg.

VINIFICAZIONE : il giorno stesso della vendemmia, pressatura soffice delle uve con separazione del mosto dalle bucce il quale viene chiarificato con l’aiuto del freddo, dopo di che viene fatta partire la fermentazione alcolica con lieviti selezionati che avviene in vasche termocondizionate a temperatura controllata di 16-17 °C sino al completo esaurimento degli zuccheri, a questo punto abbiamo il vino base che viene conservato a una temperatura di circa 5°C fino alla primavera successiva alla vendemmia.

PRESA DI SPUMA : il vino base viene addizionato di lieviti e zucchero, imbottigliato e tappato con un tappo a corona, le bottiglie vengono tenute coricate per oltre 24 mesi in cataste, deve il vino subisce una rifermentazione in modo lento e regolare, trattenendo all’interno della bottiglia l’anidride carbonica sviluppata durante il processo, lasciando allo futuro spumante un perlage fine e persistente.

SBOCCATURA : passati 30-36 mesi dalla vendemmia, le bottiglie vengono tolte dalle cataste e messe sottosopra in posizione verticale, in modo che i residui della fermentazione possano essere raccolti tutti verso il tappo, togliendo lo stesso sarà la pressione che si è generata durante la presa di spuma a espellere i residui , a questo punto la bottiglia viene tappata con il tappo a fungo e il nostro “Alta Langa” è pronto per la commercializzazione.

ANALISI DEL VINO DOPO L’IMBOTTIGLIAMENTO Annata 2008 Alcool distillazione : 13 % vol. Acidità totale: 5.80 g/l Ph: 3,10 DURATA Da consumare entro 24 mesi dalla degorgiatura.

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

paglierino scarico al colore ; perlage persistente con bollicine minute ; profumo intenso ed elegante, fine e delizioso, floreale, gratificante ; in bocca è piacevole, equilibrato, di grande soddisfazione degustativa, si dispiega a meraviglia nel centro bocca, è intenso e molto persistente .

Un prodotto artigianale curato nei minimi dettagli, che in degustazione “ cieca “ riserverebbe non poche sorprese, nei confronti di “ consimili “ piu’ blasonati e dai costi piu’ elevati.

Un prodotto da classificare Eccellente ( 90/100 )

Queste sono le aziende artigianali che ci piace portare alla ribalta enologica italiana e fare conoscere a tutti gli appassionati di vino, categoria in cui mi riconosco ancora dopo tanti anni di militanza !

Roberto Gatti

 

 

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.