02
nov

Roberto Gatti
in: Recensioni

Un Olio di sicuro interesse

Di tanto in tanto mi piace degustare qualche olio extra vergine di oliva, piu’ a livello personale piuttosto che professionale. Pur avendo sostenuto diversi anni fa, i corsi per diventare degustatore Olea ed averne conseguito il titolo di assaggiatore, non ho mai preso parte ai panel ufficiali, ma mi sono limitato ad assaggiare gli oli che mi capitano tra le mura di casa o nei ristoranti a livello personale, per puro diletto !

Quando capita di trovarne uno particolarmente interessante mi sento “ in dovere “ segnalarlo ai lettori di questo sito !

 

Az. Agr. MONTE della TORRE

di Alberto Marulli

 S.S. Appia Km 184,500 – 81050 Francolise (Ce)

 mail: info@montedellatorre.it

 0039 333 52 33 944

 

La storia aziendale

L’Azienda è proprietà della famiglia dei Marchesi Marinelli sin dalla seconda metà del 1500 e fu ampliata tra la fine del seicento e gli inizi del settecento, come è possibile rilevare dalle documentazioni conservate nell’archivio di Famiglia.

Attualmente l’oliveto è piantato in parte razionalmente ed in parte è stato rinfittito conservando cosi una serie di olivi ultracentenari tutt’oggi rigogliosi.

E’ motivo di orgoglio per noi avere piante hanno circa 450 anni mentre la pianta piu’ antica si stima ne abbia circa 650.

L’Azienda è stata condotta direttamente dalla Contessa Franca Marinelli-Marulli, sino al 1998 quindi se ne occupano i figli Alberto ed Antonio, continuando così l’antica tradizione familiare che si tramanda da circa cinque secoli.

La superficie aziendale destinata alla coltivazione dell’olivo è oggi di circa 22 Ha e si avvia ad un ulteriore ampliamento.

Inoltre si stanno prendendo in gestione gli oliveti dei cugini arrivando cosi a coltivare circa 18.000 piante di olivo.

In Azienda si fa uso, già da molti anni, di tecniche agronomiche atte a garantire un prodotto sano e naturale in un contesto di salvaguardia e rispetto dell’ambiente.

Le condizioni pedologiche, la mitezza del clima l’attenta selezione delle cultivar locali, l’impegno e la cura applicate durante ogni fase del ciclo produttivo, le amorevoli assidue cure sono fattori che contribuiscono alla qualità dell’olio da noi prodotto.

Il nostro olio è ottenuto da olive raccolte a mano e, dopo macinatura per sgocciolamento naturale a freddo, è lasciato decantare naturalmente onde lasciargli conservare inalterate tutte le virtù nutritive e le sue caratteristiche organolettiche che richiamano le sue origini campane aggiungendo a leggerezza e finezza un delicato gusto fruttato tipico della zona che dona al nostro olio un inconfondibile aroma.

 

 

Olio Extra vergine di Oliva etichetta verde

 

Ho degustato quest’olio dell’annata 2013 ottenuto da un blend di cultivar Corniola, frantoio ed una selezione di ecotipi autoctoni locali :

colore giallo verde, con riflessi dorati ;

al naso è fruttato medio, con note nette di carciofo ed erba, di grande piacevolezza ;

al gusto il piccante e l’amaro sono contenuti e bilanciati, in modo da risultare molto gradevoli e di grande soddisfazione organolettica !

Da provare su pesci lessati, insalate, risulta poliedrico per svariati usi !

Un olio extra vergine di oliva Ottimo !

 

P.S. ) Scorrendo tra le pagine del sito aziendale ho letto con piacere che questa azienda è pluripremiata, spiccando tra gli altri con l’olio Evo Etichetta Blu Biologico che si è aggiudicato il primo premio assoluto al Biol 2014, ecco l’annuncio :

 

“ ANDRIA – L’extravergine “Monte della Torre” vince la kermesse internazionale riservata ai migliori oli bio, che assegna in Puglia i più importanti riconoscimenti mondiali del settore. Il nostro olio Etichetta Blu è risultato il migliore assoluto dell’ultima annata tra i 425 oli in gara giunti da 17 Paesi. “

 

 

Con i migliori complimenti !

 

Roberto Gatti

 

Tags: , ,

Condividi o commenta Un Olio di sicuro interesse

Lascia un commento


Seguici anche su: