09
nov

Roberto Gatti
in: Recensioni

Un ottimo pinot grigio da gustare

Il pinot grigio appartiene alla famiglia del pinot nero, essendone una mutazione genetica.

 

pinot-grigio

Molti anni fa, quando mi sono avvicinato al mondo del vino, i pinot grigio erano di colore ramato o a “ buccia di cipolla “, poi per problemi legati al colore in quanto si ossidava velocemente, è stata abbandonata la tecnica di lasciare il mosto a contatto con le bucce, per optare alla produzione di vini bianco carta.

Ma essendo noi tutti a conoscenza che le sostanze aromatiche, che danno origine al profumo dei vini, sono contenute nelle bucce, vinificando in questa maniera si è andato a snaturare e perdere la parte migliore di questa tipologia di vino, che molto successo ha ottenuto ed ottiene negli Stati Uniti, nonostante questa privazione.

 

terreno 

Oggi invece Vi scrivo di una azienda che produce un ottimo Pinot Grigio, con una buona intensità cromatica, anche se non in tonalità ramata :

 download

Azienda Agricola Vini Panizzo

Via Zompini, 15, 31056

Vallio di Roncade, Treviso

Tel. +39 0422 840844

info@vinipanizzo.it

web : http://www.vinipanizzo.it/contatti/

 

bottiglieinprospettiva 

Vino Pinot Grigio Igt gr. 13

 retro

Ottenuto da uve di pinot grigio selezionate e vendemmiate a mano :

paglierino di media intensità, brillante ; naso intenso e complesso con note di frutta a pasta gialla, leggera nocciola, fiori bianchi, molto gratificante ;

in bocca è delizioso, equilibrato, armonico, si dispiega bene nel centro bocca in senso orizzontale, è ampio, molto intenso, note eleganti, di grande piacevolezza ed intensità. Lungo nel finale. Una ottima espressione di pinot grigio, come non capita molto spesso di incontrare, un vino da 89-90/100

20171107_200458

Complimenti a questi bravi artigiani del vino !

 

Roberto Gatti

09/11/2017

Tags: , ,

Condividi o commenta Un ottimo pinot grigio da gustare

Lascia un commento


Seguici anche su: