Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco Una azienda giovane che punta sulla qualità

Una azienda giovane che punta sulla qualità

Questa è una azienda giovane, condotta da giovani !

 

 

Di bell’impatto ed elegante il packaging delle bottiglie, al quale corrisponde altrettanta qualità all’interno, i vini sono impeccabili, territoriali e di buona qualità organolettica.

 logo

Azienda Finigeto

loc. Cella

27040 Montalto Pavese (PV)

tel. +39.328.7095347

info@finigeto.com

web :http://www.finigeto.com/contatti/

 

La storia aziendale

( liberamente tratto dal sito aziendale )

L’azienda è sorta nel 2005, ad opera di Aldo Dallavalle, allora appena diciannovenne. Aldo Dallavalle, dopo aver conseguito il diploma di Perito Agrario, pur non avendo i genitori impegnati nel settore agricolo, spinto da vera passione per la viticoltura, ha deciso di intraprendere questa attività ed ha dato vita all’azienda Finigeto. In seguito un’ulteriore salto di qualità per soddisfare la sempre più crescente richiesta di vini di pregio a livello mondiale porta la medesima a stringereuna primaria collaborazione con Fwi group.


I terreni dell’azienda, si trovano sulle colline dell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Montalto Pavese, a circa 300 m.s.l.m., dove il microclima presente, la natura del terreno e l’eccellente esposizione costituiscono condizioni ideali per la coltivazione della vite. L’oltrepò Pavese, anche se poco conosciuto, è una delle aree naturali più belle al mondo dove boschi incontaminati si susseguono tra un vigneto e l’altro, un ambiente unico dove Aldo, la moglie Diana e la figlia Beatrice operano nel pieno rispetto dei cicli naturali delle stagioni.


L’azienda, localizzata all’interno di un paesaggio invidiabile, oggi ha un’estensione di circa 32 ettari coltivati per intero a vigneto. I vitigni presenti sono quelli tipici dell’Oltrepò Pavese: Pinot nero, Pinot grigio, Chardonnay, Riesling, Croatina, Barbera e Moscato. Le viti sono allevate interamente a guyot con impianti ad alta densità per ettaro con basse produzioni per ottenere prodotti di altissima qualità. E’ sulla continua ricerca della qualità che la cantina Finigeto ha sempre puntato dimostrando quale significativo livello possono raggiungere i prodotti vinicoli dell’Oltrepò Pavese.

Su questa linea di produzione nascono i vini Finigeto, che hanno il fine di esaltare i profumi di questa terra. Il nostro obbiettivo è quello di produrre una quantità limitata di bottiglie caratterizzate da alta qualità e giusto prezzo.

 

Degustazione vini

 

il-niro-pinot-nero-riserva-oltrepo-pavese-1

Il Nirò Pinot Nero Riserva 2015 gr.13

 

Un vino che ci riconduce alla tipologia, ben vinificato, impeccabile : rosso rubino chiaro, limpido e brillante ; naso con sentori di piccoli frutti rossi e leggere note speziate dovute al passaggio in tonneaux ; il sorso è equilibrato, piacevole, rispecchia perfettamente la tipologia. Medio /lungo il finale

Un Pinot Nero molto buono

 

 

bonarda

Bonarda La Grintosa 2015 gr. 14

Ottenuta dal 85% di croatina, una autoctona dell’Oltrepò Pavese, + 15% di uve barbera :

rosso rubino / granato scuro ; naso intenso ed interessante, con note di frutta rossa matura ; in bocca è caldo, pieno, succoso ed invitante, tannini bene amalgamati.

Una ottima bonarda ferma dell’ Oltrepò pavese, consigliata con piatti strutturati della cucina invernale.

Molto buono l’abbinamento con il ” salame da succo ” di cui la nascita della confraternita al link :

https://www.winetaste.it/e-nata-la-confraternita-del-salame-da-succo-o-del-tartufo-rosso-di-formignana/

 

 

20171117_202338

Vino Riesling 2016 ” Lo Spavaldo ” Igt gr. 13

Paglierino di media intensità ; naso interessante, pulito, note ” Fumè “, tostatura, polvere da sparo ; in bocca è molto buono, equilibrato, pieno, di bella beva, si allarga bene, buona acidità e persistenza.

Un ottimo riesling renano, da abbinare a tutti i piatti di pesce, ma anche carni bianche !

 

Segnalo infine l’ottima iniziativa di questi giovani e bravi viticoltori, chiamata ” Adotta un Vigneto “, tutte le informazioni al link :

background_ospitalita001 

http://www.finigeto.com/adotta-un-vigneto/

 

 

 

Complimenti a questi bravi viticoltori !

 

Roberto Gatti