Home DEGUSTAZIONI VINO Una serata/lezione sulle bollicine

Una serata/lezione sulle bollicine

Si è svolta all’ Hotel Europa in pieno centro a Ferrara a due passi dal castello Estense, con la collaborazione dell’ agenzia Feschion Coupon ( link : http://www.feshioncoupon.it/coupon-ferrara/ )

una prima serata/lezione a tema bollicine !

 

 

Sono stati trattati gli argomenti utili ad un approfondimento tematico, che non starò in questa sede a svilupare ulteriormente, ma piuttosto voglio descrivere i tre vini degustati durante lo svolgimento della serata !

I vini vengono elencati nell’ordine cronologico in cui sono stati serviti e sottoposti ai partecipanti !

 

 

Azienda Le Manzane

Prosecco 20.10- Docg extra dry -Valdobbiadene Superiore millesimato 2011

 

Un prosecco perfettamente integro e godibile ad oltre 3 anni dalla vendemmia :

perlage fine e persistente, di colore giallo paglierino in buona tonalità ; naso con note complesse di nocciola e leggera speziatura ; in bocca il sorso è fresco, invitante, buona cremosità, piacevole e lungo. Un prodotto di buona qualità, da classificare Ottimo !

 

 

 

 

Azienda Bortolotti

Prosecco brut Docg Valbobbiadene

 

perlage sottile e persistente ; naso fruttato e floreale con note tipiche di mela golden e pera ; in bocca è molto fresco, giovanile, fruttato, con note di agrumi , lungo nel finale.

Da classificare buono / molto buono

 

 

 

Azienda Quaquarini Francesco

Spumante Metodo Classico Brut millesimato 2007- Sboccatura 12/2014 gr. 12,5

 

Evidente che non si possono confrontare prodotti tanto diversi e per zona di provenienza e soprattutto per metodo di produzione, questo spumante è stato 7 lunghi anni ad affinarsi sui propri lieviti ed alcuni mesi fa è stato “ sboccato “ :

colore giallo paglierino di buona intensità ; perlage finissimo e persistente che sale a zig-zag nel bicchiere ; al naso note di lieviti che con il passare dei minuti evolvono verso note eleganti e floreali; emerge una nota di crema pasticciera ; in bocca il sorso e cremoso, invitante, fresco di grande qualità e finezza.

Complimenti a questi bravi produttori per questo spumante da classificare Eccellente !!

 

 

Una serata piacevole, che è servita ad approfondire tecnicamente i vari metodi di produzione degli spumanti ed anche per capire nel dettaglio la diversità dei prodotti ottenuti con il metodo charmat (o Martinotti ) ed il Metodo Classico ( o della rifermentazione in bottiglia ) !

 

Roberto Gatti

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.