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Verdicchio all’attacco dei mercati

NEL 2014 OLTRE 3 MILIONI DI EURO PER LA PROMOZIONE E DA DOMENICA IN ONDA LO SPOT SU RADIO RAI PER TUTTA L’ESTATE

 

(Jesi, 25 luglio 2013). Crescita del brand e del valore, ammodernamento dei vigneti, aumento della superficie per azienda: dopo anni di lavoro il Verdicchio mostra i muscoli e si prepara, attraverso il suo Consorzio, a un vero e proprio tour de force promozionale. In primo piano, tra le attività promosse dall’Istituto Marchigiano di Tutela vini (Imt) – 850 aziende per 16 denominazioni, rappresenta il 90% dell’export delle Marche – le azioni previste dalla nuova Ocm vino, in partenza a ottobre 2013, e dal PSR per il 2014 (complessivamente oltre 3 mln di euro di cui 1,9 mln solo per l’Ocm) e una campagna di spot radiofonici su tutto il territorio nazionale. Dal 28 luglio sino al 7 settembre, per la prima volta il vino principe delle Marche (e il terzo bianco più esportato del Paese) sarà protagonista su Radio Rai con 660 passaggi pubblicitari per un’audience complessiva di 197,6 milioni di utenti. Da ottobre sarà poi la volta della promozione all’estero (circa il 50% delle vendite), con azioni specifiche nei primi due mercati di sbocco extraeuropei – Usa e Canada –ma anche in Cina e Giappone, per un vino che negli ultimi 10 anni ha aumentato il proprio fatturato del 455,6%, a fronte di una crescita delle bottiglie commercializzate del 138,5%. “Anni di palestra hanno reso forte un prodotto che oggi è il bianco più premiato dalle guide italiane – ha detto il presidente dell’Imt, Gianfranco Garofoli. Ci presentiamo alla domanda mondiale dopo un percorso che ha portato a triplicare le dimensioni produttive delle aziende – che si sono strutturate anche dal punto di vista commerciale. Ma soprattutto, con un ‘lifting’ basato sulla qualità dei processi vitivinicoli e su una comunicazione dell’intero brand-Marche, il Verdicchio ha fatto passi da gigante sul fronte della percezione da parte del consumatore e della sua competitività sui mercati internazionali”. Per gli spot radiofonici, su cui è basata anche una campagna virale on line, i protagonisti sono i conduttori di Decanter (Rai Radio2), Fede e Tinto che si interrogano su quale sia il vino ‘elegante, di grande struttura e 100% marchigiano’ e in 18 secondi si danno la risposta che è anche il claim della campagna: ‘Verdicchio!!! Potevi dirlo prima..’.

Per il direttore del Consorzio Imt, Alberto Mazzoni: “Questa campagna simboleggia l’unità d’intenti delle nostre aziende che hanno dimostrato come sia possibile moltiplicare i risultati perseguendo un percorso comune tra pubblico e privato che ha consentito di creare un vero e proprio “sistema-Marche” del vino in grado di ottimizzare fino in fondo i finanziamenti disponibili. Infatti, con i fondi Ocm e Psr, nell’ultimo quadriennio sono stati investiti 9,2 mln di euro per la promozione in tutto il mondo e oggi puntiamo anche all’Italia, che resta il nostro primo mercato, nonostante una contrazione generale dei consumi degli italiani. Una promozione interna che nell’ottica del lavoro di squadra tra grandi e piccoli produttori, andrà a beneficio anche delle realtà produttive di nicchia, che hanno difficoltà a sostenere investimenti importanti sull’estero”. La nuova immagine del Verdicchio ha provocato nelle campagne marchigiane anche un ricambio generazionale unico in Italia attraverso 2 misure di finanziamenti dedicate ai giovani. Dal 2007 al 2013 la Regione ha stanziato infatti complessivamente 35 mln di euro a favore di 118 giovani under 40 che hanno scelto di investire nella vitivinicoltura. Di questi ben 52 erano al primo insediamento.

UFFICIO STAMPA IMT: interCOM srl

Ilaria Koeppen 334.3486392 koeppen@agenziaintercom.it

Benny Lonardi 334.6049450 direzione@agenziaintercom.it

 

VERDICCHIO PRODUZIONE E FATTURATO

 

2011

2012

VARIAZIONE 2011/2012 (%)

FATTURATO (€)

22 mln

 

 

25 mln

 

 

+13,6%

PRODUZIONE

(n° bottiglie)

14 ,5 mln

 

15,5 mln

+ 6,8%

 

VERDICCHIO PRODUZIONE E FATTURATO 2002/2012

 

2002

2012

VARIAZIONE 2002/2012 (%)

FATTURATO (€)

 

4,5mln

(9 mld di lire)

 

25 mln

 

 

+455.6%

BOTTIGLIE COMMERCIALIZZATE

6.500.000

15.500.000

+138,5%

 

VERDICCHIO BOTTIGLIE COMMERCIALIZZATE 2002-2012

ANNO

Numero di Bottiglie Commercializzate Verdicchio

 

2002

6.500.000

 

2003

7.700.000

 

2004

9.000.000

 

2005

9.500.000

 

2006

10.000.000

 

2007

10.700.000

 

2008

12.000.000

 

2009

12.500.000

 

2010

13.499.999

 

2011

14.500.000

 

2012

15.500.000

 

OBIETTIVO 2013

 

16.400.000,00

(+5.8 % sul 2012)

 

 

 

EXPORT VERDICCHIO

 

2011

2012

VARIAZIONE 2011/2012 (%)

 

EXPORT (€)

 

11.790.000

12.000.000

+ 1,8 %

 

EXPORT

(N° bottiglie)

7,5 mln

(51,7% delle bottiglie prodotte)

7.8 mln

(50,3% delle bottiglie prodotte)

+ 5 %

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

USA

CANADA

GIAPPONE

CINA

SVIZZERA

RUSSIA

BRASILE

GERMANIA

INGHIL

TERRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verdicchio dei Castelli di Jesi

                 

Verdicchio di Matelica

     

 

 

– 

 

   

DOVE

 

VERDICCHIO: 100% MARCHE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRODUZIONE DI VERDICCHIO 2000 – 2012

DOP

Anno di Produzione

Uve ql.

Vino Prodotto hl

Vino Imbottigliato

(n. bottiglie)

Totale Hl. Imbottigliato nella zona di produzione

Vino venduto sfuso sul mercato locale (hl)

Vino Venduto ad altri imbottigliatori italiani

HL.

VERDICCHIO

2000

300.000

210.000

9.000.000

 

67.500

72.500

 

70.000

2005

270.000

189.000

9.500.000

 

71.250

52.750

 

65.000

2006

270.000

189.000

10.000.000

 

75.000

59.000

 

55.000

2007

265.000

185.500

10.700.000

 

80.250

58.250

 

47.000

2008

260.000

182.000

12.000.000

 

90.000

52.000

 

40.000

2009

265.000

185.500

12.500.000

 

93.750

56.750

 

35.000

2010

276.454

193.518

13.499.999

 

101.250

64.269

 

27.999

2011

216.992

151.894

14.500.000

 

108.750

20.000

 

23.000

2012

192.952

135.066,40

15.500.000

 

116.250

9.817

 

9.000

 

 

 

 

 

 

 

 


VERDICCHIO – PRODUTTORI 2012

Numero di viticoltori

Vinificatori

Imbottigliatori da o/ a 60 litri

Imbottigliatori con un numero di bottiglie superiori a 5000 Btg

680

250

180

110

 

 

 

 

 

VIGNETO ITALIA E MARCHE

 

1980

(ettari)

2012

(ettari)

Percentuale di decremento

ITALIA

1.230.000

 

694.000 ettari

 


– 43.5%

MARCHE

33.000 ettari

17.400 ettari

– 47.2%

 

 

OCM 2014 – INVESTIMENTI PROMOZIONALI PREVISTI

AZIONI

Canada

 

Cina

 

Giappone

 

Usa

Degustazioni guidate, wine tasting, press dinner
Promozione sui punti di vendita
Media ed advertising
Materiale promozionale e merchandising
Manifestazioni fieristiche Incoming in azienda
Marketing expertise

731.014

372.130

193.530

630.428

TOTALE AZIONI OCM 2014:

 

1.927.102

 

 

AZIONI PROMOZIONALI PSR 2014 = 1,1 mln € per investimenti in Italia e Europa

 

 

INVESTIMENTI PROMOZIONALI EFFETTUATI DAI SOCI DELL’ISTITUTO MARCHIGIANO DI TUTELA VINI NELL’AMBITO DELL’OCM VINO E DEL PSR MARCHE 1.3.3

ANNO

2009

2010

2011

2012

2013

TOTALE

USA

234.000,00

498.000,00

517.331,00

97.302,00

504.000,00

1.850.633,00

Paesi U.E.

135.000,00

1.208.662,00

1.699.210,00

1.485.797,00

1.608.500,00

6.137.169,00

Canada

 

 

88.571,00

 

371.880,00

460.451,00

Cina

 

 

180.993,00

 

256.880,00

437.873,00

Giappone

 

 

97.704,00

73.299,00

137.135,00

308.138,00

Svizzera

 

 

87.819,00

 

 

87.819,00

Russia

 

 

 

78.302,00

 

78.302,00

 

 

 

 

 

Totale

9.360.385,00

 

 

 

 

 

 

Riepilogo spese sostenute nell’ambito del progetto “Marche Wine Excellence” – OCM VINO – Promozione Paesi Terzi – Periodo 2009-2012 (Totale € 1.953.745,53)