Home Comunicati Stampa VINISCHIA 2006

VINISCHIA 2006

 

Bilancio più che positivo per la kermesse enogastronomica appena conclusa


Vinischia 2006 tinge lâestate isolana dellâautentico rosso e bianco Doc di Ischia


Area espositiva frequentatissima da persone del settore ma anche da tanti curiosi e amici che non mancano di anno in anno di visitare gli stand sempre più numerosi della manifestazione evento; serate a tema riuscitissime e complimenti da critici provenienti da varie parti di Italia


 


Ischia


Si è conclusa con grande successo di pubblico e di critica lâattesissima VII edizione della kermesse enogastronomica del buon bere e del buon mangiare Med Vinischia 2006 «vino,mare e ⦠fantasia» che dal 29 giugno al 02 luglio ha tinto di autentico rosso e bianco D.O.C. le calde serate estive dellâisola dâIschia.


Una manifestazione quella di Vinischia di questâanno che ha regalato tante novità e curiosità al folto pubblico che ha affollato sia lo spazio espositivo predisposto nel Lungomare Aragonese ad Ischia Ponte, che le serate a tema organizzate nel Borgo di Celsa e nella antica e storica Torre del Mulino sempre ad Ischia.


Lâinaugurazione della kermesse presso il Palazzo  DâAmbra al Porto di Ischia, ora sede della Lega Navale delegazione di Ischia, ha visto al tavolo dei relatori oltre al patron della manifestazione Marco Starace anche il giornalista Luciano Pignataro in veste di moderatore, il giornalista nonché responsabile della guida âI vini buoni dâItaliaâ? Mario Busso e il direttore della Coldiretti Regionale Vito Amendolara. In occasione del simposio di apertura si è discusso anche della ricorrenza dei primi 40 anni della Doc Ischia (prima in Campania e seconda in Italia) ed è stato consegnato alle azienda vitivinicole isolane il premio âal miglior narratore del Vinoâ? che da questâanno gode del patrocinio dellâAssociazione Italiana Sommelier.


Per lâapertura degli stand sul Lungomare Aragonese, scenario ideale con lâimponente Castello Aragonese a far da guardia, il 30 giugno scorso, nellâambito del progetto regionale âCostiera dei Fioriâ? presso il ristorante âAl Conventoâ? è stata organizzata un laboratorio âIsola del Gusto: i vini della provincia di Napoli sposano la pasta di Gragnanoâ? proposta di tre assaggi di Pasta di Gragnano intervallati dai preziosi interventi del gastronomo Giovanni Serritelli, del dott. Bruno Sganga e da Marco Starace, durante il laboratorio sono stati dati in degustazione anche il nocillo prodotto dallâazienda E. Curti e sempre in onore della Campania tutta come âCadeauxâ? un sigaro della manifattura di Cava deâTirreni e il libro âLa cucina napoletana di mareâ? scritto dal giornalista Luciano Pignataro.


Sabato 01 luglio è stata poi la volta della serata dedicata a âla cucina nella antica tradizione contadinaâ?, a cura il Club Amici del Toscano, Club Maledetto Toscano, AIS e ONAF. Un vero e proprio evento nellâevento che ha visto al suo interno la degustazione di ricercatissimi formaggi quali la  «Cremosa di Bufala» accompagnato dal miele aromatizzato al tabacco di Noto, un «Caprino piemontese», stagionato 12 mesi di cui 3 mesi in foglia di tabacco e 9 mesi in grotta, e un «Pecorino toscano» semistagionato, prodotto con il primo latte di febbraio ed affinato dai 4 ai 6 mesi di cui 2 in foglia di tabacco e in seguito affinato in barrique, degustazioni guidate dal Presidente della Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi Piercarlo Adami e dal consigliere nazionale Maria Sarnataro; ed i vini abbinati sono stati lâEbro – Asprino dâAversa Passito – della casa vinicola  I Borboni e un Taurasi  annata  2002 (menzione miglior rosso dâItalia 2006) di Salvatore Mollettieri. Inoltre per la serata alla Torre del Mulino, negli antichi sentieri e sotto uno splendido cielo stellato, degustando un ottimo, superbo ed italianissimo sigaro da meditazione ha accompagnato lâattesissimo concerto del Duo âExtravaganceâ?, composto dal M° Stefano Fanticelli, al flauto, e dal M° Alessandro Dei, alla fisarmonica, che hanno calamitato lâattenzione del folto pubblico presente, con un repertorio davvero intenso âItinerando da Bach, Mozart a Piazzollaâ?.


La serata conclusiva del 02 luglio ha visto un vero e proprio boom di presenze nellâarea espositiva predisposta nellâincantevole Borgo di Ischia Ponte, ed un assalto bicchiere alla mano degli stand da parte di un foltissimo pubblico composto da appassionati del settore ma anche da un nuvolo di curiosi che hanno anche potuto ammirare le opere dei giovani artisti isolani Antonella Buono, Davide Curci, Massimo Venia e Silvia Bibbò, i protagonisti di Vinarte II edizione. Durante la serata di chiusura è stato consegnato il premio âVinischiaâ? II edizione dedicato a chi del vino ne fa una passione.


Inoltre ogni sera grazie ai maestri dellâOrganizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio si è potuto assistere allo spazio âDal Latte al Formaggioâ?: tecniche di Caseificazione del Conciato Romano, Cacio Ricotta e Pecorino Canestrato, tecniche presentate dai Maestri Assaggiatori Salvatore Varrella e Sergio Sacco. Ed ancora nei salotti âopen airâ? si sono svolte interessanti analisi sensoriali guidate da Professionisti dellâAIS, ASA, ONAF che hanno presentato al pubblico attento «Il Vino», «Il Formaggio», «Il Miele», «LâOlio». Tutto accompagnato dalle dolci note del gruppo vocale-strumentale âLa Ghirondaâ? del M°Carmine Pacera.


âUn bilancio positivissimo â esordisce il patron nonché sommelier Marco Starace â per questa edizione e stiamo già lavorando per offrire tante novità al nostro sempre più folto ed interessato pubblico per il prossimo anno. I miei ringraziamenti vanno a chi ha reso possibile questo evento, alle aziende che partecipano ogni anno sempre più numerose, ai ragazzi Maria Luisa Di Maio, Anna Pilato e Domenico Buono dellâIstituto alberghiero di Ischia e agli amici delle associazioni, Club Amici del Toscano, Club Maledetto Toscano, del COTI, dellâAscom e dellâAssociazione Albergatori Isola dâIschia. Un grazie sincero a tutti e non mi resta che invitarvi alla prossima edizione della kermesse che già da ora ha tutti i presupposti per essere ancora più interessante ed accattivante con ancora novità ed anteprime.â?


La manifestazione si è svolta con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli, del Comune di Ischia, dellâAzienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo delle isole di Ischia e Procida, della Camera di Commercio di Napoli, dellâAgripromos e dellâE.R.S.A.C.


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.