Home News Vino , Cotarella ( Assoenologi ) : su vendemmia 2017 situazione ancora...

Vino , Cotarella ( Assoenologi ) : su vendemmia 2017 situazione ancora piu’ pesante. Stop a proclami di alcuni enologi

(Camerano AN, 1 settembre 2017). “Parlare di questa stagione mi mette tanta tristezza. Ad oggi la vendemmia registra dati negativi in tutte le regioni e la situazione è ancora più pesante del -24% che abbiamo stimato qualche giorno fa.

cotarella

Aborro quando sento alcuni colleghi parlare di annata del secolo, è un’annata povera anche sul piano qualitativo: gli enologi non devono seguire logiche di mercato né cercare di indorare la pillola, non è utile per nessuno”.

Lo ha detto oggi, a un convegno a Camerano (AN) sul vino rosso italiano organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in occasione dei 50 anni della Doc del Rosso Conero, il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella. “Il mio non è un de profundis e sono tutto meno che catastrofista – ha aggiunto il presidente degli enologi italiani -, ma la situazione è questa e vi posso garantire che in Spagna e in Francia lo scenario è simile.

In questo momento, a fronte di un innalzamento del grado zuccherino, riscontriamo comunque un’altissima acidità. E questo è molto anomalo”.

 

img_3379-e1504270925477-640x420 

Annotazioni a margine

 

Finalmente una voce fuori dal coro che ha l’onestà intellettuale di dirci le cose come stanno. Non è possibile ogni anno leggere dichiarazioni di addetti alle vendite, direttori commerciali, produttori, enologi giornalisti ecc. dove ogni volta si preannuncia una vendemmia a 5 stelle. Bisognerà affidarsi alle cantine fidate e conosciute negli anni, che anche nelle peggiori annate riescono con l’esperienza, caparbietà e lungimiranza a tirar fuori dalla vigna e dalla cantina il meglio possibile per ogni annata !

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.