13
nov

Roberto Gatti
in: Arrabiature, Comunicati Stampa

Vino Marsala a rischio, il caro accise rischia di azzerare il vino liquoroso: venerdì convegno a Confindustria Sicilia

Ci facciamo del male da soli ??

Il Marsala , insieme alla Vernaccia di Oristano, sono due grandi vini italiani, troppo spesso sottovalutati, nelle migliori espressioni possono salire sulle vette del mondo enologico !

Non dobbiamo sminuirle, specialmente se non le conosciamo, ma incominciare a degustarle con attenzione ed allenare i nostri palati, sono vini dalle mille sfumature e grandi vini da meditazione a livello mondiale.

Per questo Vi invito a firmare la peizione in calce all’articolo.

Roberto Gatti

 

 

Un intero comparto, quello del Marsala, simbolo del Made in Sicily, rischia di essere azzerato dal continuo aumento delle accise. In particolare, gli incrementi di accisa sugli spiriti e sui prodotti intermedi che interesseranno anche il vino liquoroso Marsala, raggiungeranno il prossimo gennaio quota +30 per cento.

 

Un incremento insostenibile per le aziende. Di questo si discuterà venerdì 14 novembre, alle 12, presso la sede di Confindustria Sicilia, in occasione dell’incontro promosso da Federvini su “Allarme accise. A rischio il futuro del Marsala”. Interverranno, tra gli altri, il presidente di Confindustria Trapani, Gregory Bongiorno; il direttore generale di Federvini (Federazione italiana industriali produttori, esportatori e importatori di vini, acqueviti, liquori, sciroppi, aceto ed affini), Ottavio Cagiano de Azevedo.

 

In occasione dell’incontro verrà presentata anche la campagna #stopalleaccise, che invita gli italiani a sottoscrivere una petizione online contro gli inasprimenti fiscali che mettono a rischio la sopravvivenza dell’intero settore delle bevande alcoliche (vino escluso).

 

https://www.change.org/p/stop-alle-accise-fermiamo-l-aumento-delle-accise-sugli-alcolici-stopalleaccise 

( Fonte marsalaviva.it )

Tags: , , , ,

Condividi o commenta Vino Marsala a rischio, il caro accise rischia di azzerare il vino liquoroso: venerdì convegno a Confindustria Sicilia

Lascia un commento


Seguici anche su: