Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme
3 Concorso Enologico Internazionale
Ufficio Stampa
Enrico Silvatel. +39 338 9054519 fax +39 035 4272403
Suzana Zivic tel. +39 035 953957- fax +39 035 4272403
[email protected] ; [email protected]
www.emozionidalmondo.it
Comunicato stampa N2
La terza edizione del Concorso Internazionale organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio e da Vignaioli Bergamaschi sca si svolger alla Fiera Nuova di Bergamo dal 18 al 20 Ottobre.
In programma anche il Convegno Il Vino: dalla Promozione alla Vendita.
Sono gi nove le nazioni che partecipano con loro vini alla terza edizione del Concorso internazionale Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme in programma dal 18 al 20 Ottobre presso la Fiera Nuova di Bergamo. Un successo enorme a livello nazionale ha commentato con soddisfazione Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore dellevento, che ha poi aggiunto confido di superare le dieci nazioni numero che collocherebbe la nostra iniziativa al vertice nazionale nel suo genere.
Provengono, invece, da 16 paesi diversi i giudici e gli assaggiatori che nella giornata di venerd
19 ottobre esamineranno i vini in concorso.
Il concorso dedicato al Merlot e Cabernet ed organizzato da Vignaioli Bergamaschi sca, stato il primo a godere del patrocinio dellO.I.V., lOrganizzazione Internazionale della Vite e del Vino che ad oggi lo ha concesso a meno di una quindicina di Concorsi internazionali. Levento ha lautorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e si avvale della collaborazione scientifica del Centro Interuniversitario per la Viticoltura e lEnologia di Verona, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dellIstituto di Viticoltura dellUniversit Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. Hanno inoltre dato il loro supporto alla realizzazione dellevento la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, Assessorato allAgricoltura, Caccia e Pesca, Comune di Bergamo e la Camera di Commercio di Bergamo. La manifestazione internazionale fa parte della Campagna Vino gestita da Unavini.
Parallelamente al Concorso ha annunciato il presidente del Consorzio Tutela Valcalepio conte Bonaventura Grumelli Pedrocca nella mattinata di sabato con inizio alle 9.30 si svolger limportante convegno Il vino: dalla Promozione alla Vendita durante il quale verranno presentate le possibili soluzioni per migliorare la commercializzazione di quanto viene prodotto che, purtroppo, in questi periodi di globalizzazione e di massificazione non molto semplice.
Questi i relatori e i temi da loro trattati:
Carlo Vischi
giornalista della Gribaudo editori
Importanza dei libri monografici nella promozione di un territorio e dei suoi prodotti
Aldo Lorenzoni
direttore del Consorzio Tutela Soave
Consorzio Tutela Soave, la promozione di un grande vino
Luigi Odello
presidente Centro Studi Assaggiatori
Limportanza dellanalisi sensoriale nella vendita di un vino
Pietro Pellegrini
presidente della Pellegrini spa
Le opportunit per un distributore dalla produzione al territorio
Filippo Mangione
Wine Educator Italia, Casa Vinicola Zonin
Le richieste della forza vendita alla promozione
Luigi Biestro
presidente Unavini
La promozione del vino nellambito dellUnione Europea: il Progetto Vino
Luigi Maifredi
Esperienze di un ex venditore di vino.
A chiusura della manifestazione, sabato pomeriggio alle 15.00, degustazione gratuita aperta a tutti dei vini vincitori del Concorso. Unopportunit per gli intenditori di assaggiare etichette straniere e nazionali che difficilmente si trovano in commercio.
Tutti i regolamenti, le modalit per partecipare, gli eventi in programma e i risultati delle precedenti edizioni sono pubblicati e consultabili sul sito del Concorso: www.emozionidalmondo.it
Questo messaggio completo di allegati da ritenersi strettamente personale. In caso di errata ricezione siete pregati di comunicarlo allindizzo mittente ed eliminare il messaggio dal server di posta. Grazie.
Legge 196/03 tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste pervenuteci direttamente

















