Home News 100 BIANCHI SUPERSTAR IN VERTICALE DAL 2003

100 BIANCHI SUPERSTAR IN VERTICALE DAL 2003

VININCHIOSTRO 2006 PRESENTA:
Lâevento dellâanno per i vini bianchi al top della gamma

 


Palazzo Vescovile, Monteforte dâAlpone (Vr), 27-28 maggio 2006


 


Si terrà in provincia di Verona a Monteforte dâAlpone questa magnifica maxi-degustazione


di vini bianchi dallâannata 2003 a retrocedere. Un evento da non perdere in quanto saranno presenti i produttori, gli enologi che questi vini li hanno creati, avendo cosiâ la possibilità di uno scambio di pareri, approfondimenti in materia : una ghiotta occasione che non mi farò certo sfuggire. Vi aspetto numerosi a Monteforte dâAlpone sabato e domenica 27-28 maggio 2006.


Ulteriori informazioni riguardanti lâevento sul sito : www.skriba.net


 


Programma


Sabato 27 maggio, ore 10
Talk-show sul tema âBianchi Sempre Giovaniâ?. Partecipazione aperta a tutti.
Sono previsti numerosi brevi interventi (7 minuti al massimo) che faranno il punto sui vini bianchi da ogni angolazione, dal clone alla bottiglia sullo scaffale.
Interverranno, fra gli altri, il presidente del Consorzio Soave Arturo Stocchetti (Il So-ave evergreen), diversi enologi di fama: un manager prestato alla cooperazione, Bru-no Trentini della Cantina di Soave (Il Soave, buono giovane e maturo), Franco Gia-cosa della Zonin (I profumi terziari), Flavio Prà (Progettare un bianco lungimirante), Gaspare Buscemi (Mi piace vederli diventare grandi), Fausto Peratoner di La-Vis (Ma quanto vivono i vini di montagna?), Fausto Maculan (Lâultimo splendore prima del declino), Alberto Mazzoni (Legno sì o no nel Verdicchio? Meglio no), Rudi Ko-fler della Terlano (Invecchiare i bianchi è il nostro mestiere), Carlo Casavecchia della Corvo (Lâaria siciliana mantiene giovani). I ricercatori Davide Ferrarese (La longevi-tà è già nel clone e nellâuva), Diego Tomasi (Le potenzialità aromatiche delle uve bianche), Alessia Gigante (Lunga vita per gli autoctoni friulani).
E poi i giornalisti: Fabrizio Penna (Naturalità e qualità = longevità), Angelo Peretti (I miei bianchi del Quaranta). Lâenotecaria Gigliola Bozzi Gaviglio (Una riflessione in enoteca), Paolo Bianchi, direttore del Consorzio Collio (In listino abbiamo il 2001), i ristoratori Claudio Burato del Babajaga (Quando a tavola lâetà non conta) e Lamberto Ridolfi di Villa Amalia (Come si abbinano a tavola).

Sabato 27 maggio, ore 14
Per il pubblico: inedita degustazione di oltre 120 bianchi Superstar dallâannata 2003 in giù. Conclusione prevista: ore 21. Questa è la prima volta in cui lâenologo, lâoperatore in genere del settore, il ricercatore, il sommelier, lâappassionato si trovano davanti alla possibilità di giudicare, nello stesso momento, evoluzione dei vini nel tempo e capacità dellâazienda di presentare bianchi in grado di sostenere lunghi viag-gi e di vivere senza problemi per molto tempo nelle carte dei ristoranti e nelle enote-che di tutto il mondo.
Non mancherà una rassegna con degustazione di Soave 2005 di svariati cru: un im-portante confronto fra âvecchiâ? e âgiovaniâ? e, fra questi ultimi, dei vari territori che compongono il mosaico Soave.
Non solo vini dâantan, insomma, ma anche quelli del 2005, che a Vinitaly erano forse troppo freschi dâimbottigliamento e che qui invece â con un affinamento in vetro di quasi due mesi in più â saranno davvero pronti per una degustazione maggiormente consapevole ed entusiasmante.

Per i giornalisti: âFormidabili quegli anni. I ragazzi del secolo scorsoâ?, 15 vini dâautore di almeno 10 anni (dal millesimo 1996 in giù) in degustazione guidata dai loro produttori o dai loro enologi. Questâultima annata si aggiunge quindi a quelle in degustazione pubblica.
Difficile dire altro su un vero evento nellâevento. Qui lâemozione toccherà lâapice con vini che spesso emergono dai lontani anni Ottanta in una geografia che contempla tutta la Penisola.

Domenica 28 maggio, ore 11
Tutta la giornata è dedicata alla degustazione degli oltre 120 bianchi Superstar dallâannata 2003 in giù. Sono previsti assaggi di specialità gastronomiche tipiche della zona.


QUESTI I VINI IN DEGUSTAZIONE


Valle dâAosta







Les Crêtes

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.