Home DEGUSTAZIONI VINO 14° CONCORSO MONDIALE DI BRUXELLES : FULL IMMERSION TRA I MIGLIORI VINI...

14° CONCORSO MONDIALE DI BRUXELLES : FULL IMMERSION TRA I MIGLIORI VINI DEL MONDO

 


Le mie migliori degustazioni


 


Cari amici lettori, sono di ritorno da Maastricht in Olanda, dove ho partecipato al CMB per il 3° anno consecutivo, una esperienza entusiasmante e coinvolgente per chi come me, ha fatto di una passione un vero e proprio lavoro, una grande occasione di arricchimento professionale ed umano.


Non ero mai stato in Olanda e devo dirvi che, per quel poco che ho potuto vedere, mi è piaciuta molto e scrivendo di Maastricht in particolare, devo aggiungere che è una cittadina con 120.000 abitanti, a misura duomo, con tantissimo verde ovunque, tantissime biciclette e piste ciclabili.


Una nazione quando tiene, e mantiene, in maniera cosi convinta il proprio verde, vuol dire che ha capito cosa vuol dire salute, benessere, relax. In 5 gg di permanenza non ho visto poliziotti per le strade, se non una sola volta, la gente per strada rilassata che si godeva il caldo di quei giorni, ed i bar con i tavolini esposti per strada pieni zeppi di gente a conversare tranquilla e rilassata. Credo che anche in Italia dovremmo prendere esempio da questi popoli che sicuramente hanno unaltra concezione del vivere quotidiano, quando da noi si trova il verde solo in qualche parco pubblico, qua e la sporadico, invece qui ci sono alberi e verde ovunque ti guardi intorno. Ma veniamo al tema centrale di questo mio reportage : il Concorso al quale ho preso parte con grande trasporto e coinvolgimento, proprio cosi : queste manifestazioni mi coinvolgono totalmente i sensi e lo spirito.


Durante il Concorso capita di degustare vini provenienti da ogni angolo del Pianeta, ed ogni anno devo dirvi di trovare delle autentiche piacevoli sorprese.


Ricordo perfettamente la prima edizione ad Ostenda in Belgio, dove mi sono rimasti impressi una serie di vini spagnoli della Rjoia di una qualità veramente eccellente, tanto che per uno di essi la somma dei punti in scheda era arrivata a 96/100, e credendo di avere sbagliato il totale, ho riconteggiato 2-3 volte, ma  il risultato era sempre quello : grande vino.


Lo scorso anno invece a Lisbona mi hanno impressionato una serie di vini bianchi, talmente fini ed eleganti al naso che pensavo tra me e me : questi sono vini dei cugini francesi solo loro possono arrivare a tanta eleganza, invece grande è stata la sorpresa quando ho letto, a termine sessione che erano vini portoghesi. Poi una altrettanto grande serie di vini rossi : Bordeaux Superior e qui la sorpresa è stata minore, in quanto era già noto il livello di questi vini.


Arriviamo a questanno e devo subito dirvi che ancora una volta mi è capitata una grande serie di vini rossi, di eccellente fattura, gradevolezza, qualità ed equilibrio ( i punti riportati ve ne daranno la misura ) , vado a leggere lorigine e vi trovo : Portogallo zona Alentejo. Poi mi capita una serie di vini spumanti, di cui non sono un grande appassionato, ma di fronte ad alcuni di essi mi sarei alzato in piedi ed avrei applaudito, ma non ho potuto farlo visto il contesto: erano champagne.


Eravamo nel Centro Congressi del Mec, la sede del Mercato Comune Europeo, dove è stato siglato il famoso accordo di Maastricht tanti anni fa, ed il colpo docchio era veramente notevole : oltre 225 degustatori tutti insieme a valutare ben 5.733 campioni. Tutti i risultati del Concorso li potrete trovare al sito :


http://www.concoursmondial.be/concours-mondial/wijn-nl/cmb_page.asp?pag_ID=17&lng_id=IT


 


Questa la suddivisione dei campioni pervenuti per nazione :


 


 


 


 


 


 


 


 








NAZIONE


CAMPIONI


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.