Home Comunicati Stampa 2014: buone nuove da Robert Parker, il guru del vino

2014: buone nuove da Robert Parker, il guru del vino

Ero molto più giovane quando cercavo di credere agli oroscopi, ma anche oggi quando mi capita di leggerli e le previsioni sono positive ce la metto tutta affinché si avverino!

 

( Josè Rallo fotografata tra i vigneti di Donnafugata, azienda di famiglia, a Pantelleria )

Sto parlando dell’eno-oroscopo per il 2014 di Robert Parker di Wine Advocate. 15 tweet pubblicati dall’influentissimo guru del vino mondiale, molto ben commentati da Roberto Fiori sulla Stampa di domenica 12 gennaio, e che hanno suscitato reazioni contrastanti sul web, in particolar modo tra gli addetti al settore.

 

Tra alcune previsioni un po’ scontate e vere rivelazioni, ho trovato alcuni tweet che mi hanno colpito ed interessato e che vorrei condividere con voi.

 

 

“Spain, southern Italy and France will dominate for high quality wines under $20”

In assoluto il tweet che mi ha colpito di più, nel quale Parker prevede sempre maggiore spazio per i vini del Sud Italia, insieme a quelli di Spagna e Francia, nella fascia dei vini di alta qualità sotto i 15 euro. Siamo sempre stati molto forti e competitivi dal punto di vista del rapporto prezzo/qualità in questa fascia di prezzo, ed è gratificante sentir dire da una voce così autorevole che in questo segmento possono trovarsi “high quality wines”. Mi sembra un’indicazione molto chiara e motivante per il consumatore finale, sempre più attento nell’acquisto di vini costosi.

 

“Wine will continue to become less elitist and populists will rule the day over insufferable snobs”

“More BYO high quality bistros & trattorias will burst on the scene in response to over-

priced,excessive mark-ups at other restaurants”

 

Trovo questi due tweet, strettamente connessi tra loro, particolarmente veritieri: entrambi ritraggono un trend già in atto che vede il buon vino e la buona cucina diventare sempre meno elitari, e più accessibili. Il 2014 vedrà l’apertura di un numero crescente di bistrot e trattorie, così come sempre più ristoranti permetteranno ai loro clienti di portare il vino da casa: un’opportunità di consumare una bottiglia particolare con la cucina del proprio ristorante preferito

 

 

“The Coravin wine preservation system will profoundly change the way we drink rare and limited production gems”

Infine, Mr Parker riconosce la portata di una grande innovazione tecnologica, che cambierà sicuramente le abitudini di consumo e di spesa, particolarmente in tema in questa contingenza di crisi economica. Coravin un innovativo sistema di conservazione del vino che permette di servirne un bicchiere senza aprire la bottiglia. Tramite un ago che penetra nel tappo di sughero, il vino viene spillato, insufflando argon (un gas inerte che impedisce così le ossidazioni) permettendo a molte più persone di poter bere un vino molto raro e di produzione limitata.

 

Insomma, un eno oroscopo niente male, che prospetta un anno ricco di cambiamenti e sfide! E voi, che ne pensate di queste e delle altre previsioni firmate by Parker?

 

Segui Jose’ Rallo su Twitter: www.twitter.com/DonnafugataWine

 

( Fonte www.huffingtonpost.it c/o Josè Rallo di Donnafugata )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.