Giunto alla sua undicesima edizione, “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme” , il Concorso riservato ai vini provenienti dalle tipologie Cabernet e Merlot, ha messo in mostra le migliori produzioni enologiche nella prestigiosa cornice della villa Betty Ambivere di Seriate: a trionfare con la gran medaglia d’oro è stato un Cabernet Sauvignon serbo del 2012.

 

La prestigiosa cornice della villa Betty Ambivere di Seriate ha ospitato, nella mattinata di venerdì 16 ottobre, il Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme.

 

“Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme è un’ autorevole occasione di confronto per la comunità enologica internazionale – ha commentato il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli – Ospitarla in una delle dimore storiche seriatesi è motivo di orgoglio e una preziosa occasione per promuovere la nostra città, mostrando anche al pubblico straniero le bellezze culturali e storiche del nostro territorio”.

 

La manifestazione, in programma dal 15 al 17 ottobre e giunta ormai all’undicesima edizione, è stata promossa da Vignaioli Bergamaschi e Consorzio Tutela Val Calepio e può contare sul prestigioso riconoscimento dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino. Gli organizzatori hanno scelto la storica dimora Seriate quale sede nella quale gli oltre settanta giudici degustatori internazionali (enologi, enotecnici, sensorialisti, assaggiatori,sommellier e giornalisti del settore enogastronomico), divisi in commissioni di degustazione, hanno assaggiato circa 200 campioni di vino Merlot e Cabernet provenienti da diversi paesi del mondo.

Nel link riportato sotto tutti i risultati

Buona lettura

Roberto Gatti

 

http://www.emozionidalmondo.it/vincitori_concorso_2015.pdf

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.