MUSTAZZA VINI
Via Giacomo Matteotti, 88/90
91012 – Buseto Palizzolo, Trapani
Email: info@mustazzavini.it
Tel: +39 340 377 1957
Web : https://mustazzavini.it/contatti/
LA STORIA
Gli inizi
Nel 1955 il busetano Cristoforo Mustazza, acquistò 40 ettari di terreni coltivabili. Oggi il nipote, che di nome fa anch’egli Cristoforo, con i suoi 15 ettari di vigne, continua la tradizione del nonno con la stessa passione e determinazione.
La prima vendemmia
Nel 2015 avviene la prima vendemmia di trasformazione con la produzione di vino sfuso. Vino prodotto dai vigneti le cui radici si insinuano nei terreni delle colline dell’agro Ericino.
Quasale
Nel 2020 viene imbottigliato per la prima volta il Vino Mustazza con l’etichetta Quasale. con la “Forza” e la determinazione del titolare, Cristoforo Mustazza e di tutta la squadra, composta da Pina Oddo, e dall’agronomo Dott. Giuseppe Mustazza, infine l’enologo Filippo Angileri responsabile alla produzione. L’azienda vitivinicola Mustazza fa emergere da quelle radici tutta la “Passione” e “l’Amore” per il proprio lavoro portando dentro le bottiglie il Vino, connubio perfetto di identità, territorialità ed innovazione
1 ) VINO CATARRATTO QUASALE DOC SICILIA 2022 GR.12
Molto godibile anche il grillo di questa azienda, ma il catarratto ci è piaciuto ancor di piu’ :
paglierino di buona intensità,limpido e brillante ; naso intenso,franco, frutta a pasta bianca, fiori di campo ;
bocca intensa, piena ed appagante, elevata intensità gusto/olfattivam sapido, di bella soddisfazione palatale, lungo nel finale di bocca.
Eccellente 92/100
AZIENDA TERRE D’AIONE
Via San Paolo, 36
83010 Tufo (AV)
Italy
Web : www.terredaione.com
Tel: 0825998353
Mail: info@terredaione.it
Una azienda di Tufo, patria eletta per l’omonimo vitigno Greco di Tufo, dove le vigne sono impiantate sopra le antiche miniere di zolfo, ne ho scritto in precedenza al link :
https://www.winetaste.it/il-grande-greco-di-tufo-dellazienda-terre-daione/
Oggi scrivo del loro sontuoso Taurasi
2 ) TAURASI DOCG 2018 TERRE D’AIONE GR.13,5
La famiglia Carpenito produce vino dal lontano 1867 e questo Taurasi racchiude storia, tradizione e tipicità :
di grande impatto questo Taurasi della famiglia Carpenito, non passerà inosservato : colore granato chiaro, senza nessun cedimento aranciato sull’unghia ; naso intenso, speziato, con note di tabacco, cenere ; in bocca è equilibrato, giustamente caldo, tannini integrati di grana fine, invitante, di qualità certa, note di frutta sotto spirito, molto lungo il finale.
Un Top Wine da 94/100, complimenti a questi bravi viticoltori !
CANTINA TRAMIN
Strada del Vino 144
39040 Termeno (BZ) Italy
+39 0471 096633
info@CantinaTramin.it
Web : https://cantinatramin.it/contatti/
Una cooperativa dell’Alto Adige, sita in quella località che ha poi dato il nome anche alla tipologia di vino, ovvero Termeno chiamato in zona Tramin .
Il vino che qui rappresenta al meglio la zona è appunto il Traminer aromatico , chiamato in loco Gewurztraminer.
Sul sito della cooperativa cosi’ si legge :
“ Un sogno diventato realtà
Siamo 160 famiglie che lavorano insieme per svelare la meraviglia dei profumi del nostro territorio ad ogni assaggio. Siamo guidati dalla nostra grande passione per rifinire una collezione di vini che sprigionano delicate sinfonie olfattive regalando emozioni destinate a perdurare nella memoria dei sensi.
Cantina Tramin è la realtà di un sogno che non svanisce con la luce del mattino, ma si rinnova ogni giorno nella nostra propensione naturale al nuovo, al futuro, a ciò che verrà. Consapevoli e orgogliosi di un savoir faire che nasce dalla nostra tradizione cooperativa. “
3 ) VINO GEWURZTRAMINER “ NUSSBAUMER “ 2022 GR.14,5
Mi corre d’obbligo una premessa : ho bevuto molti traminer, ma migliori di questo non ne ricordo, al limite uguali come livello qualitativo, ma mai superiori ! Complimenti !
Ho partecipato anni fa ad una sontuosa cena in zona, splendidamente organizzata dal Consorzio di tutela, dove sono stati serviti 7/8 traminer e devo dire onestamente che in abbinamento alla cucina, dopo due o tre assaggi, risultavano stancanti.
Prerogativa principale di questo capolavoro è la perfetta adattabilità a tavola, in quanto non stucchevole e/o troppo aromatico !
Quindi una realizzazione piu’ snella, godibile anche a tavola con una grande bevibilità :
paglierino di buona intensità, limpido e brillante ;
naso intenso, elegante, fine e mai “ troppo mieloso ed esuberante “, come erano le edizioni di anni fa e di molti traminer in zona !
Bocca di grande piacevolezza, grande “ souplesse “, elegante, leggermente “ petillants “, non stucchevole e mai stancante, tipico di grande spessore ed ampiezza palatale. Grande bevibilità nonostante i 14,5 gr., giocato sulla eleganza, finezza ed intensità gusto/olfattiva !