COMUNICATO STAMPA del 14 Ottobre 2008
Si apre domani la settimana dei Sommeliers italiani, in arrivo oltre 300 Soci che tra mercoledì e domenica, si incontreranno a Catania per partecipare al 42° Congresso Nazionale dellAIS.
Lapertura ufficiale, alla presenza delle Autorità, si svolgerà Venerdì 17 ottobre presso lAuditorium dellex Monastero dei Benedettini, mentre i lavori della Giunta e del Consiglio Nazionale si svolgeranno al Romano Palace Hotel a cominciare da domani.
Il programma congressuale prevede, otre agli incontri istituzionali e allAssemblea generale dei soci, numerosi appuntamenti che permetteranno ai partecipanti, e ai loro accompagnatori, di vivere la città attraverso visite guidate nel suo cuore storico, di scoprire il Monastero e i suoi sotterranei, e di effettuare escursioni per la visita alle cantine e alle principali località turistiche.
Nellambito del congresso saranno assegnati diversi premi e riconoscimenti che sottolineano limportanza dellattività didattica dellAIS per la qualificazione professionale dei sommelier.
Venerdì sera, nellambito della cena sociale organizzata per i congressisti, la Bonaventura Maschio consegnerà i prestigiosi premi ai migliori corsisti che si sono diplomati nellanno in corso, e nel pomeriggio di Sabato si svolgeranno invece le finali del Concorso Miglior Sommelier ditalia 2008 che la Guido Berlucchi supporta da anni con importanti premi ai 3 finalisti ed al vincitore.
Soci e sommelier resteranno nel fine settimana per partecipare a Enopolis, kermesse giunta alla 7° edizione, organizzata dalla sezione siciliana dellAIS e che ha sempre registrato un notevole afflusso di pubblico, attratto dalla possibilità di incontrare i produttori e degustare i loro vini , oltre che a partecipare ai numerosi incontri che vedranno protagonista il vino, accompagnato dai migliori prodotti della gastronomia siciliana.
Grazie al supporto di enti e istituzioni, quali la Regione Siciliana, la Provincia di Catania, il Comune di Catania, lIstituto Regionale della Vite e del Vino, la Camera di Commercio di Catania ed di importanti associazioni come lANCE catanese oltre alla partecipazione di diversi sponsor tecnici tra i quali Surgiva, Bormioli, Caleca e Alitalia, è stato possibile organizzare un Congresso che soddisferà, non solo i partecipanti, ma anche quanti ne sono coinvolti attivamente nel fornirne i servizi per una migliore riuscita dellevento.
Il programma e gli aggiornamenti sui siti

















