Home Comunicati Stampa A Ziano il secondo appuntamento del Valtidone Wine Fest

A Ziano il secondo appuntamento del Valtidone Wine Fest

Sette Colli in Malvasia è il tema del paese piacentino

 

Ziano Piacentino, 3 settembre 2013 – Giusto qualche giorno per riprendersi dalla prima tappa del Valtidone Wine Fest di Borgonovo, che si ricomincia con il secondo round, a Ziano Piacentino sabato 7 e domenica 8 settembre. Se a Borgonovo il protagonista era stato l’ortrugo, vino bianco frizzante, abbinato alla tradizionale focaccia coi ciccioli, la chisöla, a Ziano è il momento della Malvasia in coppia con la pancetta, altra eccellenza del territorio della Valtidone. Un “matrimonio”, quello tra il vino e il salume zianesi, celebrato nel 2010, dalla prima edizione del Valtidone Wine Fest, che ogni anno si rinnova e brinda a nuovi successi.

 

“Sette Colli in Malvasia” è il tema del fine settimana nel borgo piacentino che inizierà sabato sera alle 18.30 con l’inaugurazione presso il Palazzo Municipale della mostra Arte e vino: emozioni, estetica e ricerca, Viaggio tra i Gioielli in fermento, percorso espositivo attraverso le tre edizioni di Gioielli in Fermento, concorso per un ornamento d’autore ispirato al racconto del vino, le sue suggestioni e le sue atmosfere.

 

Il concorso propone ogni anno in primavera un tema per la realizzazione di ornamenti contemporanei: emozioni, estetica e ricerca per una esposizione internazionale sul ‘racconto del vino’. Di fatto, con il supporto di AGC Associazione Gioiello Contemporaneo e le crescenti relazioni con omologhe organizzazioni internazionali, il progetto, curato da Eliana Negroni socia AGC per l’Emilia, ha preso corpo nelle edizioni primaverili degli ultimi tre anni offrendo agli autori, artisti e designer, l’opportunità di confrontarsi con un ambiente ed un contesto che si è rivelato molto stimolante per il loro stesso lavoro.

Da sottolineare la recente collaborazione con la manifestazione JOYA International Jewellery Fair che ha porterà i vincitori di quest’anno ad esporre le proprie opere a Barcellona il prossimo ottobre.

 

Una selezione delle espressioni più significative di questo ‘racconto del vino’ resteranno esposte a Ziano Piacentino durante le domeniche del Valtidone Wine Fest (8, 15 e 22 settembre), prima di ripartire con il circuito espositivo dell’edizione 2013 ospitato a Dozza presso l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna fino al 10 ottobre. In mostra opere di autori da Italia, Argentina, Austria, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Korea, Serbia.

 

Subito dopo il taglio del nastro della mostra, alle 19.00, è previsto un aperitivo in musica nei giardini comunali per dare il via alle degustazioni di malvasia, servita in cocktail molto speciali.

 

Le degustazioni proseguiranno anche la domenica (dalle 9.00 alle 19.00), nelle varianti di malvasia doc frizzante, fermo e spumante. L’organizzazione – nella suggestiva cornice dei giardini dello storico Palazzo cinquecentesco Malvicini Fontana – è affidata ai produttori dell’associazione Sette Colli di Ziano, che accompagneranno i visitatori negli assaggi dei vini, illustrando le caratteristiche e suggerendo l’abbinamento con un’altra eccellenza del territorio: la Pancetta Dop.

 

L’inaugurazione ufficiale dell’evento Sette Colli in Malvasia è prevista alle ore 10.00, sempre di domenica, e anche quest’anno sarà in concomitanza con la tradizionale Festa dell’Uva, giunta alla sua 62a edizione, che proporrà eventi di intrattenimento popolare e folcloristico ispirati alla tradizione contadina, ma anche la sfilata di carri allegorici, bancarelle, stand gastronomici per tutta la giornata, oltre al terzo “Palio provinciale delle botti” (alle 14.30).

 

Nel programma sono incluse anche degustazioni guidate (a partire dalle 11.00) presso la sala consigliare del Palazzo Comunale, dove produttori e sommelier inviteranno a sperimentare, insieme ai vini selezionati, ricette innovative ispirate ai prodotti tipici della tradizione locale, senza dimenticare la mitica pancetta piacentina.

 

Quindi, alle 11.00, si terrà il seminario di degustazione “Terre di Malvasia. Tra economia e storia”, realizzato con la collaborazione dell’associazione “La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli piacentini” e con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Vini tipici e terre di produzione a confronto, per promuovere e migliorare la conoscenza del territorio; è questo il tema del dibattito. All’incontro, introdotto da Manuel Ghilardelli, assessore provinciale all’agricoltura, interverranno Roberto Miravalle (presidente Consorzio Vino DOC dei colli piacentini), Maurizio Zamboni (Istituto Frutti-viticoltura Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza), Fabio Bernizzoni (Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli piacentini), ospite il giornalista Roberto Gatti (conduttore del sito winetaste.it, collaboratore dei siti vinit.it, ilgiornalevinocibo.com, giudice accreditato di concorsi internazionali e nazionali). L’incontro si concluderà con la degustazione e l’analisi sensoriale della Malvasia di Candia aromatica dei colli piacentini abbinata a prodotti tipici.

 

Un settembre veramente ricco per il territorio piacentino, grazie al programma del Valtidone Wine Fest, che, dopo l’appuntamento di Ziano, proseguirà con Nibbiano (15 settembre) e Pianello Val Tidone (22 settembre).

 

Ufficio Stampa Valtidone Wine Fest

winefest@omniaeventicomunicazione.com

Tel.: 335 8377180 – Marco Civardi

Tel. 347 5339022 – Filippo Ghialamberti

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.